Il Gruppo Oltretorrente presenta le squadre seniores 2023
29/03/2023 2 Minuti di lettura

Il Gruppo Oltretorrente presenta le squadre seniores 2023

Comunicato del Gruppo Oltretorrente

Sono state presentate al Circolo dipendenti sanità le formazioni bandiera del gruppo Oltretorrente baseball e softball “Ciemme” Oltretorrente e “Taurus Donati Gomme” Old Parma serie A baseball e serie A1 softball. La Ciemme del confermato manager Massimo Melassi esordirà nel campionato il 15 aprile a Verona contro la formazione scaligera play-ball ore 14 con replica alle 19 mentre la Taurus del neo manager e diesse Andrea Longagnani debutterà il 2 aprile in trasferta contro il Pianoro alle ore 11 con replica 30’ dopo la fine della prima partita.

Per la Ciemme quattro volti nuovi nella rosa, gli atleti comunitari Marc Rodriguez (2004, ricevitore) e Andreas Vasquez (interno, 2001) il lanciatore venezuelano Gabriel Josè Torres Zambrano (2001) oltre al giovane lanciatore Simone Carnevale (classe 2004) proveniente dal Piacenza. Nuovi ingaggi per la Taurus Beatrice Nannetti (2003, lanciatore) e Giorgia Zenari (2006, ricevitore- 3° base) in prestito annuale dalle Blue Girls Pianoro e dal Bussolengo 2.0, l’utility californiano Logan Moreland (1994) ex Collecchio e la lanciatrice californiana Crystine Kistner (1998).

Alla presentazione, condotta dal giornalista Gianluigi Calestani, erano presenti il presidente del gruppo Oltretorrente e dell’Oltretorrente baseball Andrea Paini, il vice presidente del gruppo gialloblù e presidente dell’Old Parma Paolo Poi, il presidente di Parma 2001 società del gruppo gialloblù Michele Reverberi, consiglieri e dirigenti del club gialloblù, il delegato Coni Point di Parma Antonio Bonetti, l’assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, il delegato allo sport Davide Antonelli e Gaetano Maluberti presidente di “Nuova Pulichimica” tra gli sponsor del baseball.

Le dichiarazioni

“Quest’anno – ha detto Paini – le nostre formazioni di baseball e softball sono improntate sui ragazzi che due anni fa hanno vinto lo scudetto Under 18 e le ragazze giovani del vivaio. I direttori sportivi del softball e del baseball hanno condiviso questa politica. Nonostante gli sforzi abbiamo l’occasione di avvalerci dell’apporto di tre tecnici cubani, Henry Rosello manutentore dei campi e coach della A baseball, Juan Miguel Ramirez Torres pitching coach nel softball e Alfredo Herrera Puente che sarà il manager della formazione serie C baseball e coach Under 12 e Under 14 baseball”. “Voi – ha affermato Poi riferendosi al softball – siete il punto di riferimento per le giovanili, la squadra bandiera. Siamo sull’ottima strada, l’anno scorso abbiamo ottenuto una tranquilla salvezza, mentre quest’anno come ha ribadito il nostro coach Romano Giovanardi non vogliamo sentir parlare solo di salvezza ma puntare a qualcosa di più con la voglia di essere protagoniste, di vincere divertendosi”. Bonetti ha ricordato l’importanza del gruppo Oltretorrente per qualità e quantità per il Coni provinciale mentre Bosi secondo il quale “Parma è capitale italiana del baseball” ha aggiunto che da quest’anno il gruppo gialloblù “avrà in gestione 3 campi dell’impianto Notari”. Antonelli ha osservato “che tanti ragazzi vincitori dello scudetto Under 18 due anni fa fanno parte della rosa della serie A baseball”, mentre Longagnani ha spiegato “che Moreland è una atleta di grande livello, reduce dal campionato in Nuova Zelanda e Kistner una lanciatrice giovane, vivaio università dell’Arkansas e proveniente dal campionato australiano quindi entrambe in piena attività, entrambe i entusiaste di aver accettato la nostra proposta oltre a Beatrice e Giorgia per un gruppo che sta lavorando egregiamente. Un gruppo composto dallo zoccolo duro delle ragazze parmigiane ormai veterane di un campionato che si presenta difficile con squadre tutte competitive, ma che non ci spaventa. Puntiamo a uno scalino più alto rispetto allo scorso anno anche grazie ad un ampliato staff tecnico formato da coach molto competenti”.

Secondo Melassi “i ragazzi arrivati l’anno scorso dall’Under 18 hanno un anno in più di esperienza, puntiamo a migliorare le prestazioni personali. L’anno scorso è stato duro, faticoso, i ragazzi però hanno sudato tanto divertendosi, quest’anno ci riproviamo. Da metà maggio giocheremo il nostro vero campionato, un torneo a 30 squadre con una prima fase formato da gironi da 6 dove le prime due poi approderanno alla poule scudetto, mentre le altre saranno suddivise in altri gironi giocandosi la salvezza”. Per Renaud “priorità è stata data ai nostri ragazzi, diversi 2004 inseriti nel roster della prima squadra, con 3 acquisti che vengono dal lontano oltre al giovane lanciatore da Piacenza Carnevale. Nello staff tecnico compare anche Frank Camilo Morejon, ricevitore della nazionale cubana ed ex atleta del Parmaclima”.