Finito il campionato, continuano le attività promozionali del BXC
12/10/2022 2 Minuti di lettura

Finito il campionato, continuano le attività promozionali del BXC

Nel week-end, terminato il campionato è continuata l'attività agonistica e promozionale del Baseball per Ciechi ed Ipovedenti, a Staranzano ed a Brescia e Bergamo

Dopo la conclusione del campionato, la stagione del Baseball per Ciechi ed Ipovedenti ha vissuto un nuovo atto a Staranzano all’insegna dello spettacolo, con la disputa del “BXC SHOW 22”, una partita di esibizione con la partecipazione di alcuni dei migliori giocatori del campionato (suddivisi in due selezioni, chiamate “White Stars” e “Red Stars”). L’evento è stato organizzato con grande impegno dal presidente dello Staranzano BXC Franco Buttignon, allo scopo di far ripartire l’interesse per il Baseball Ciechi nel Friuli-Venezia Giulia, dopo un anno di pausa dell’attività agonistica. La partita (disputata su 5 riprese) non ha tradito le attese, fornendo grande spettacolo (soprattutto in difesa), con prestazioni notevoli nel complesso di Oliveri, Fatty e Napoli per i Bianchi e di Casale, Carboni e Rosafio per i Rossi (ma naturalmente i complimenti vanno estesi a tutti gli atleti partecipanti). La giornata si è poi conclusa con le premiazioni alla presenza delle autorità locali (vedi note sottostanti) e con un rinfresco di saluto per tutti i partecipanti. NOTE: Prima della gara, esecuzione dell’Inno di Mameli al sax da parte di Claudio Miceli. Prima pallina dell’incontro data da Eleonora Natale (presidente Leo Club di Monfalcone) e Martina Vozza (atleta paralimpica di sci alpino, bronzo ai Mondiali di Lillehammer 2022). Dopo la gara, consegnate le coppe alle selezioni partecipanti dal Sindaco di Staranzano Riccardo Marchesan e dal cav. Alberto Bergamin, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Sono stati inoltre premiati Sainey Fatty come MIGLIOR BATTITORE (da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Staranzano Michele Rossi) e Gaetano Casale come MIGLIOR DIFENSORE (da parte del presidente dell’ASD Staranzano BXC Franco Buttignon).

Week-end molto ricco per la squadra UK BLIND BASEBALL in visita a Brescia e Bergamo. Venerdì 7 ottobre un gruppo di 9 atleti britannici non vedenti ha seguito un corso sui fondamentali del baseball per ciechi presso un insolito campo da hockey a Brescia dove, purtroppo, il campo da baseball non è più disponibile. Attualmente la squadra locale della Leonessa sta dialogando con le autorità affinché venga scelta un'area dove poter costruire un nuovo campo da baseball per atleti ciechi e vedenti ed è stato quindi invitato per l’occasione l'assessore regionale Fabio Rolfi, il quale si è impegnato a fare il possibile, avendo ben compreso le problematiche e le necessità della squadra. Sabato il gruppo si è spostato su un campo da baseball a Bergamo, dove ha incontrato giocatori ed allenatori della Leonessa ed anche giocatori e allenatori siciliani di Catania, tutti pronti a mettere alla prova le loro abilità. Allenatori bresciani, inglesi ed alcuni milanesi esperti hanno lavorato tutti assieme come un vero e proprio team. La mattinata è stata dedicata al ripasso dei fondamentali di difesa, tiro, corsa sulle basi e battuta, mentre al pomeriggio si è svolta una partita di 4 inning, conclusa con un perfetto pareggio. Considerando che 6 giocatori inglesi erano totalmente nuovi al gioco del BXC, tutti gli allenatori sono rimasti sorpresi dal fantastico risultato ottenuto in soli due giorni. Siamo convinti che presto la UK BLIND BASEBALL sarà in grado di far nascere nuove squadre per diventare un'agguerrita concorrente nel futuro.