Diario Classic: gli Stati Uniti travolgono Cuba e accedono in finale

Diario Classic: gli Stati Uniti travolgono Cuba e accedono in finale
20/03/2023
Contro Cuba arriva una netta vittoria per la nazionale a stelle e strisce che segna per 7 riprese su 8, trascinata da Goldschmidt e Turner.

Gli Stati Uniti si guadagnano la possibilità di confermare il titolo mondiale di 6 anni fa grazie alla vittoria per 14-2 su Cuba nella semifinale giocata a Miami.

Gli americani tremano solo in un primo inning caotico in cui Cuba riempie le basi senza particolari contatti solidi e con la base su ball a basi cariche di Despaigne. Adam Wainwright, partente per gli USA, esce dal traffico con tre eliminazioni consecutive e l'attacco lo sostiene subito con il fuoricampo da due punti di Paul Goldschmidt ai danni di Roenis Elias che apre le danze. L'attacco statunitense va a segno in 7 riprese su 8 con l'eroe del quarto di finale Trea Turner che confeziona altri due home run e con Mookie Betts, autore di 3 valide. Per chiudere una serata praticamente perfetta per gli USA si aggiunge anche il fuoricampo di Cedric Mullins. Da valutare per la finale le condizioni di Nolan Arenado, uscito anzitempo dopo essere stato colpito da un lancio avversario. Per Cuba, tradita da un pitching staff che è stato grande protagonista del passaggio in semifinale, vanno segnalate le 3 valide di Guilbert e le 2 di Moncada, Robert e Arruebarrena.

IL TABELLINO

Il World Baseball Classic svelerà il nome della seconda finalista nella notte tra lunedì e martedì con la sfida inedita tra Messico e Giappone. I due partenti saranno Patrick Sandoval (Messico) e Roki Sasaki (Giappone). Si giocherà a mezzanotte ora italiana, visibile in diretta su Sky Sport.