Da Settimo agli States: Williams Wong firma per i Texas Rangers
17/01/2023 2 Minuti di lettura

Da Settimo agli States: Williams Wong firma per i Texas Rangers

Il giovane talento classe 2005, che ha vestito la casacca della Nazionale U18 la scorsa estate, spicca il volo verso la franchigia texana e inizierà la sua avventura in Repubblica Dominicana.

Nel giorno delle firme dei giocatori internazionali per la Major League Baseball, una arriva dall'Italia. Williams Wong, interno classe 2005, ha raggiunto un accordo con i Texas Rangers per intraprendere il percorso da giocatore professionista.

Verso la fine di febbraio entrerà a far parte del programma dell'academy texana in Repubblica Dominicana a Boca Chica dove affronterà la sua preseason e successivamente il campionato dal mese di maggio. "Sono felice!" ha dichiarato il ragazzo piemontese all'ufficio stampa del BC Settimo. "Questo contratto rappresenta un punto di partenza e non di arrivo; sono consapevole che dovrò lavorare tantissimo con i Texas Rangers, troverò una elite di atleti tutti motivati ad arrivare a giocare nelle franchigie americane professionistiche. Però è un sogno che si realizza, fin da bambino, da quando papà mi ha messo una palla in mano ho sognato di arrivare a giocare in una grande squadra americana".

Williams Wong è nato col baseball sin dalla culla. Figlio di mamma sarda e di papà cubano, ex giocatore, nonchè icona del baseball di Settimo Torinese da vari anni e attuale manager della squadra che milita in serie A, ha iniziato a calcare il diamante di casa sin da piccolo; dal minibaseball alle giovanili si è sempre distinto per impegno, passione e disciplina, entrando a far parte delle selezioni Nazionali giovanili U12 (medaglia d'oro all'Europeo 2017), U15 e U18. Inoltre ha frequentato l'Accademia Nazionale nell'anno accademico 2019-20 a Roma.

"Willy" ha esordito nel campionato italiano di serie A con il BC Settimo, nel ruolo di seconda base, all’età di 14 anni nella stagione 2020. Nella regular season 2022 è stato uno dei seconda base dal rendimento migliore della serie A come statistiche, raggiungendo una media battuta di .378 e una slugging+on-base percentuage di 1.083. Sempre nel 2022, Wong ha preso parte ad Europeo U18 e Mondiale U18 in Florida, dove ha chiuso con una media di battuta di .429 (9 su 21, con 6 punti battuti a casa). Grazie anche alle prestazioni mostrate anche durante gli Europei e Mondiali giovanili, la consapevolezza di Williams è diventata sempre più tangibile: "Ho visto il livello delle altre nazionali e degli altri giocatori, dopo le mie prime due partite mi hanno contattato alcuni scout e lì ho veramente capito che che se avrei voluto avere una chance dovevo concentrarmi al 100% su quello che è il mio obiettivo: routine precisa, tecnica e applicazione: questa è la ricetta per arrivare al mio sogno". La strada ha preso una direzione sempre più americana a dicembre quando Wong è stato invitato dai Texas Rangers nella loro accademia per due settimane di test fisici e tecnici a cui è seguita la procedura per la firma.

Con la T inconfondibile del Texas ufficialmente in testa e nel cuore, il giovane interno ha voluto ringraziare anche chi ha sostenuto il suo percorso sin qui: "Se sono qua oggi devo ringraziare molte persone: la mia famiglia, mia mamma, mio papà e i miei nonni che sempre mi hanno incoraggiato e aiutato in questo percorso. La mia società, dove ho trascorso più tempo sul diamante che nella mia cameretta. Il Settimo è una famiglia, una dimensione giusta dove poter crescere come atleta senza pressioni esterne. Puoi lavorare con tutti, crescere guardando gli atleti più grandi di te e avere un occhio di riguardo per i più piccolini. La Federazione italiana Baseball per avermi dato fiducia in questi anni di nazionali, sono certo che questa mia esperienza potrà essere di aiuto a far crescere la qualità e l’esperienza del movimento del baseball Italiano”.

Wong diventa il primo giocatore italiano a firmare per i Texas Rangers, nonchè il più giovane ad essere attualmente in una franchigia di Major League. Si tratta anche dell'unico position player italiano nel sistema MLB dato che attualmente gli altri "pro" sono i lanciatori Claudio Scotti, Daniele Di Monte, Ettore Giulianelli, Alessandro Ercolani e Nicolò Pinazzi, a cui, va ricordato, si aggiungono i vari giocatori italiani impegnati nei college (anche tramite la nuova College Pipeline FIBS) e nelle università americane.

IL SERVIZIO RAI NEWS SULLA FIRMA DI WONG

di Kevin Senatore

Si ringrazia per la collaborazione l'ufficio stampa del BC Settimo, autore anche della foto in copertina.