Consiglio Federale: in Piemonte il Torneo delle Regioni 2024

Consiglio Federale: in Piemonte il Torneo delle Regioni 2024
24/11/2022
Approvato anche l’obbligo per le Società di avere al proprio interno almeno un tecnico di 3° livello. Avviato un percorso per giovani con disabilità intellettivo-relazionali.

Il Consiglio Federale si è riunito in teleconferenza per la ventiquattresima volta nel mandato 2021/2024. I lavori si sono aperti con le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon, che illustrato l’eccezionale avvio della costruzione della Nazionale per il World Baseball Classic sancito dalla visita nel nostro paese di tanti campioni della Major League, che hanno dichiarato la loro disponibilità a vestire la maglia azzurra e all’opportunità creata attraverso il lavoro comune sul campo in occasione del Future Stars Game.

Il Presidente ha poi ricordato la partecipazione della Nazionale Italiana U17 all’Europeo Baseball5 di categoria, conclusosi con il sesto posto in classifica, che ha mostrato come la disciplina street consenta anche a paesi di tradizione certamente più recente, di misurarsi e anche prevalere nel nuovo contesto internazionale. Ha poi ringraziato le atlete, gli atleti e lo staff per l’impegno e la correttezza con cui hanno rappresentato il nostro movimento.

Avviato lo studio per la creazione di un programma specifico di avvicinamento alla disciplina per ragazze e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali, è stato concesso, in tale ambito, il patrocinio al progetto Casa Base B5 organizzato dai Grizzlies Torino per bambini con spettro autistico.

Per il capitolo Attività Federale, approvata la specifica riguardante il trasferimento fra Club, nelle finestre di mercato, dei giocatori che necessitano di visto lavoro subordinato-sport, che potrà avvenire soltanto in caso che la Società di destinazione non abbia raggiunto il limite di tali visti previsto dai Documenti Attività Agonistica.

Su proposta del Comitato Nazionale Tecnici, è deliberato l’obbligo, per le Società affiliate, di dotarsi di almeno un tecnico di 3° livello entro il 2026, mentre per quelle di nuova costituzione tale obbligo è fissato a partire dal settimo anno di vita, per consentire la partecipazione al percorso formativo necessario.

La FIBS ha concesso il patrocinio per il concerto della Blind International Orchestra, in programma al Salone d’Onore del CONI il 20 gennaio. In tale occasione sarà premiata la Nazionale BXC che si è aggiudicata la prima WBSC Blind Baseball International Cup.

Assegnato il Torneo delle Regioni 2024 al Piemonte, la riunione è aggiornata all’appuntamento del 17 dicembre a Roma.

Marco Landi