Chiusura col botto del mercato del Bbc Grosseto: arrivano Freddy Noguera e Renzo Martini

Chiusura col botto del mercato del Bbc Grosseto: arrivano Freddy Noguera e Renzo Martini
23/03/2023
Jairo Ramos Gizzi si ritrova tra le mani due stelle del nostro campionato. Il prima base, nazionale all'ultimo Haarlem Week, è stato ceduto in prestito dall'UnipolSai Bologna; l'esterno è reduce da tre stagioni a Nettuno

Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli chiude il mercato con il botto, ingaggiando Renzo Martini e Freddy Noguera. Per sostituire il capitano Sgnaolin, il diesse Olivelli ha fatto arrivare in prestito una stella della nazionale italiana il prima base-terza base Renzo Martini. Classe 1992 (compirà 31 anni ad agosto), l’interno originario di Valera è la ciliegina sulla torta della formazione allenata da Jairo Ramos Gizzi. Martini milita da tre stagioni nel campionato italiano dopo aver giocato per cinque anni nelle Minors dei New York Yankees, arrivando al singolo avanzato di Tampa. Lo ha lanciato Redipuglia, con il quale ha disputato un torneo da 413 di media. Un rendimento che nel 2021 ha convinto l’UnipolSai Bologna a ingaggiarlo: con la squadra di Frignani ha disputato la finale scudetto 2021, due Coppe dei Campioni e ha vinto la Coppa Italia 2022. Il manager della nazionale italiana, Mike Piazza, lo ha portato all’Haarlem Week 2022, collezionando 6 presenze. Il neo biancorosso ha disputato anche stagione nella lega professionistica venezuelana con i Cardenales de Lara. Il Bbc Grosseto si aspetta grandi cose da questo giocatore che ha ottimi numeri anche come difensore del cuscino di terza base.

La formazione toscana ha invece completato il reparto esterni con un utility che conosce bene il campionato italiano, Freddy Noguera. Il 31enne originario di Valencia, con passaporto italiano dal 2014. Nelle circa 200 presenze in Italia, in sette stagioni, ha una media di 300. Lo scorso anno, a Nettuno, ha chiuso a 339. Il Bbc Grosseto, che sta lavorando per costruire una squadra in grado di confermarsi almeno tra le prime quattro formazioni di serie A, ha preferito scegliere un usato sicuro.

Nato a Valencia, in Venezuela, il 10 gennaio del 1991, Freddy Noguera arriva in Italia nel 2015, ingaggiato dal Parma; dal 2016 al 2018 ha indossato la casacca del Rimini, vincendo lo scudetto 2017. Negli ultimi tre campionati ha giocato a Nettuno. Nel 2014, dopo l’esperienza del 2011 in Dominican Summer League con l’organizzazione dei New York Yankees, è sbarcato in  Europa per disputare una stagione nella Division de Honor di Spagna a Bilbao.  Già nel 2014 il Ct Mazzieri lo volle nell’Italia al Mondiale under 21 del 2014. Vanta 11 presenze con la nazionale maggiore, collezionate tra il Premier Twelve 2015 e l’ Haarlem Week  2018. 

Nella foto: il prima base-terza base Renzo Martini in battuta all'Haarlem Week 2022 (K73/NADOC)