Al via la seconda edizione del campionato minibaseball FVG
03/05/2023 1 Minuti di lettura

Al via la seconda edizione del campionato minibaseball FVG

Primo maggio festa del lavoro, ma non del gioco: sul campo di Staranzano (GO), casa dei Ducks, è partita la seconda edizione del campionato minibaseball – minisoftball 2023.

Il maltempo ci ha riprovato a mettere i bastoni fra le ruote, così come ha fatto nella giornata (cancellata e poi spostata alla festa dei lavoratori) del 25 aprile, ma stavolta baseball e softball sono stati più forti delle nubi.

Così fra urla, grida e tifo, il campionato “mini”, orgoglio del Comitato Regionale FVG, è ripartito alla grande. Tra una battuta, una difficile presa, un tiro in prima base, la voglia di imparare e di giocare hanno avuto la meglio sulle nubi, che piano piano si avvicinavano minacciose.

La giornata, così come è stato per lo scorso anno, è stata dedicata alla memoria di Renato Deffendi, partigiano e onnipresente presenza nel campo di Staranzano negli anni 80 e 90. Assieme alle autorità, ovvero l’assessore Michele Rossi ed al consigliere regionale Diego Morreti, presenti anche il presidente dell’ANPI Giorgio Nogherotto e Franco Deffendi, figlio di Renato e storico lanciatore mancino dei Ducks, in rappresentanza della famiglia onorata dal memorial.

La prossima tappa del torneo itinerante, formula oramai collaudata e pronta ad essere replicata, si terrà a Ronchi dei Legionari (GO) il 21 maggio 2023.