Serie A Baseball 2024 - Official Payoff
Serie A Baseball, girone B: il Camec Collecchio resta imbattuto
28/04/2024 2 Minuti di lettura

Serie A Baseball, girone B: il Camec Collecchio resta imbattuto

Nella seconda giornata del girone B del campionato di Serie A Baseball spicca la doppietta del Camec Collecchio (10-0 e 3-0) sul "Kennedy" di Milano contro il 1946. Una vittoria a testa per Platform-TMC Poviglio e Tecnovap Verona. La serie tra Settimo e Comcor Modena stata rinviata per pioggia.

Diego Fabiani dà sicurezza (5IP, 4H, 2 BB, 10K) e l’attacco della Camec Collecchio fa festa con dodici valide contro il monte di lancio del Milano 1946. Al “Kennedy”, in festa per il debutto casalingo del Milano Baseball, che ha concesso l’onore del primo lancio a Guido Redaelli, classe 1935, giocatore più antico del Milano avendo debuttato in A nel 1952, gli emiliani vincono una partita a senso unico come testimoniato dal risultato 10-0. A contribuire è stato in modo particolare la seconda metà del lineup, con i battitori dalla quinta alla nona casella capaci di produrre undici valide e sei punti battuti a casa. Sugli scudi soprattutto Fabio Sorrentino (3-5, PBC) e Tommaso Delmonte (2-4, 3PBC), quest’ultimo determinante nel quinto inning da quattro punti con un doppio che svuota le basi piene.

IL TABELLINO

I biancoblu emiliani chiudono lo sweep in gara due grazie ad un Dariel Gongora da 18 strikeout in 8 riprese. Il trentunenne mancino cubano ha aperto la partita con otto strikeout consecutivi ed ha vinto il confronto con il connazionale Randy Cueto che ha lanciato sei riprese senza concedere punti. La partita si sblocca nella parte alta del settimo inning: il Collecchio riempie le basi e segna due punti su una volata di Filippo Daddi mancata dall’esterno destro. Tra ottavo e nono inning, con le valide di Pietro Mantovani e Charlie Mirabal, e due volate di sacrificio, i punti del 5-0 finale.

IL TABELLINO

Nel confronto tra due ex lanciatori del Parma Baseball, Luca Capellano (6rl, 7bv, 2pg, 1bb, 7so) e Mattia Aldegheri (6IP, 1H, 4 BB, 8K), a sorridere è il lanciatore partente del Tecnovap Verona, Aldegheri, che ottiene il primo successo in Serie A con la squadra della sua città, il ventunesimo personale nella massima categoria del baseball italiano. Il giovane partente scaligero ha messo in base i primi due battitori affrontati (Minari con base su ball e Nardi con un singolo) ma ha immediatamente risolto con due strikeout. Si è trovato fin da subito a gestire una situazione di vantaggio: una rimbalzante di Martignoni ha regalato il primo punto nel primo inning; nel terzo sempre Martignoni confeziona il 2-0 con un singolo. Il Platform-TMC Poviglio non riesce a far muovere i corridori e negli ultimi due inning il Verona chiude i conti con i punti del 4-0.

IL TABELLINO

Un sensazionale Frank Medina (8IP, 3H, R, BB, 10K) trascina il Platform-TMC Poviglio alla vittoria di gara due per 3-1 vincendo i duelli in pedana con il rivale Lucas Ramon ed i rilievi veronesi Matteo Padovani e Niccolò Dando. Gli emiliani vanno in vantaggio per primi sfruttando un errore difensivo sulla valida di Nicola Spagnolo. Nel terzo una palla non trattenuta dal ricevitore dei padroni di casa porta al provvisorio pari del Verona. Da questo momento ha inizio una lunga sequenza di dominio da parte dei lanciatori fino ai due punti di Poviglio nella parte bassa dell’ottavo su lancio pazzo e valida di Zanichelli. A chiudere la partita ci pensa Stefano Censi con un inning perfetto per la prima salvezza della stagione.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Risultati 2^ giornata

Gir B: domenica Settimo-Comcor Modena (non disputata per pioggia), Milano 1946-Camec Collecchio 0-10, 0-5; Platform Tmc Poviglio-Tecnovap Verona 0-4, 3-1.

Classifica:

Gir. B: Camec Col (4-0), 1.000; Comcor Mo* (1-1) e Tecnovap Vr (2-2), .500; Platform-TMC Pov (1-3), .250; Milano 1946 (0-2), .000*; Settimo** (0-0), .000.

*= due partite in meno

**= quattro partite in meno

Luca Giangrande

Foto: Matteo Nifosì (Tecnovap Verona) difende il cuscino di terza da Leonardo Lettieri (Platform-TMC Poviglio) in gara uno della serie. Credit: Duck Foto Press.