Serie A2 Softball 2023 - Official Payoff

Comincia la Serie A2 Softball 2023

Comincia la Serie A2 Softball 2023
14/04/2023
Si apre nel fine settimana la stagione 2023 della Serie A2 Softball con quattordici squadre equamente divise in due gironi da sette in lotta per un solo posto nella A1 2024. Lo scorso anno vinse Macerata.

La stagione regolare sarà composta da 24 partite (12 serie) per ogni squadra, che affronterà nel classico formato di andata e ritorno tutte le avversarie del proprio raggruppamento. Al termine della stagione regolare le prime due classificate dei due gironi accedono alle semifinali playoff, al meglio delle cinque partite, in cui la prima del gruppo A sfida la seconda del gruppo B e la prima del gruppo B sfida la seconda del gruppo A. Le due formazioni vincitrici si sfideranno poi nella serie finale, sempre al meglio delle cinque partite, con in palio il pass per la Serie A1 2024.

Nel girone A sono inserite due squadre che in anni recenti hanno assaggiato i campi di massima serie, come il Banco di Sardegna Nuoro (retrocesso dopo play-out la passata stagione) ed il Lacomes New Bollate che - dopo aver dominato la stagione regolare di A2 nella passata stagione (24-4) sognando un immediato ritorno ai piani alti - è caduta in semifinale playoff contro Rovigo. Altra formazione che parte con l’obiettivo promozione è la Sacco Legnano: le legnanesi guidate da Hector Fernandez negli ultimi due anni hanno sempre centrato i playoff, cadendo però per due anni consecutivi in semifinale, e per tentare il nuovo assalto alla A1 la società ha ingaggiato la spagnola Raquel Mulet e la danese Mathilde Nielsen Broosgarde. A seguito della promozione di Macerata, Legnano resta l’unica società attualmente in cadetteria a vantare uno Scudetto nella propria storia. Nel raggruppamento ci sono anche le Avigliana Rebels, guidate dall’head coach di Italia Softball U15 Maristella Perizzolo, la Dalmine LS Crocetta, Bulls Rescaldina e La Guarnizione Collecchio.

Nel girone B occhi puntati sull’Itas Mutua Rovigo, pronta a ripetersi dopo l’eccezionale cavalcata della passata stagione terminata solo in finale per mano della corazzata Macerata, che si è rinforzata con gli arrivi di Valeria Munaretto e Sara Sprocatti. Nel 2022 mancò per una sola partita l’accesso alla semifinale il Longbridge 2000 Bologna, unica formazione emiliana presente in questo raggruppamento. Nel girone sono inserite anche le due compagini toscane delle Nuove Pantere Lucca e White Tigers Massa, la Castionese e le due squadre promosse dalla Serie B dello scorso anno, le Stars Ronchi, che ritrovano dopo un solo anno di assenza la categoria, e la novità rappresentata dal Nettuno Baseball City.

Nicolò Gatti

Foto: un'azione da un'amichevole tra Rovigo e Collecchio (Baseball Softball Club Rovigo)