#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff

Playout serie A: scocca l’ora della verità

Playout serie A: scocca l’ora della verità
02/09/2022
Sabato 3 settembre si parte con i playout di serie A, che vedranno affrontarsi le ultime classificate dei rispettivi gironi di poule salvezza: Ecotherm Brescia troverà la CSA Torre Pedera Falcons, mentre la Metalco Dragons lotterà per mantenere la categoria contro la Mediolanum New Rimini.

È tempo di fare sul serio per le quattro squadre del campionato di serie A che nelle prossime due settimane saranno impegnate nelle serie di playout per non retrocedere in serie B. Una lotta all’ultimo respiro che vedrà coinvolte in due serie al meglio delle 5 partite le squadre che al termine della poule salvezza si sono posizionate in fondo alla graduatoria di ciascun girone.

Ecotherm Brescia-CSA Torre Pedrera Falcons è la prima sfida playout, che a partire da sabato 3/09 (ore 11:00 e 15:30 a Piacenza) metterà a confronto i fanalini di coda del girone E1 e G1. Sia lombardi, che giocheranno le partite casalinghe proprio sul diamante del “De Benedetti”, sia i romagnoli arrivano all’appuntamento reduci dalle 4 vittorie nella seconda fase del campionato, con statistiche di squadra che preannunciano un duello molto combattuto e sicuramente non scontato. L’Ecotherm, numeri alla mano, può vantare un attacco maggiormente esplosivo di quello dei Falcons, con una media battuta di squadra pià alta (.210 contro .189), maggiori presenze alla battuta e valide, anche se le percentuali di arrivo in base sono praticamente uguali tra le due compagini (.318 contro .324). Da tenere d’occhio saranno sicuramente le bocche di fuoco bresciane Bazzana, Angeloni e Alloiosio, mentre tra le fila di Torre Pedrera gli uomini con maggiori propensione offensiva durante la stagione si sono rivelati Albini, Beccari e Simone Ioli. Sul monte di lancio sono ancora i lombardi ad aver collezionato le statistiche migliori, con una media ERA di 6.38, nettamente inferiore ai 7.33 degli avversari: merito delle prestazioni eccelse di Ponce, che in 108.2 inning lanciati ha totalizzato una media di 3.89 punti subiti con l’impressionante dato di 108 strikeout (uno per ripresa). Ottimi anche i numeri di Peralta (25 ip, 1.78 era). Falcons che rispondono con un monte di lancio interamente italiano, in cui spiccano Pedrazzi (34 ip, 4.46 era, 34 strikeout) e Nicolò Ioli (61.1 ip, 5.87 era, 56 K), che con i loro lanci tenteranno di arrestare le mazze dell’Ecotherm.

Nella seconda serie di playout le sorti di chi retrocederà in serie B si giocheranno tra Metalco Dragons Castelfranco Veneto e Mediolanum New Rimini. Anche in questo caso, sono 4 le vittorie messe a referto da entrambe le formazioni durante la fase di poule salvezza del campionato, con Rimini che è rimasta invano fino alle giornate finali in lotta con Sala Baganza per abbandonare l’ultimo gradino della classifica del girone F1. Le prime due sfide tra veneti e romagnoli avranno luogo a Castelfranco Veneto domenica 4 settembre con il play ball di gara-1 alle ore 10:00 e gara-2 che inizierà un’ora dopo il termine della precedente. Mediolanum Rimini che è avanti nelle statistiche di battuta, con una media di .221 di poco superiore a quella della Metalco (.204), mentre le due formazioni si equivalgono in quasi tutte le altre voci. Attenzione però alla variabile Sciacca per Castelfranco: l’esterno è stato infatti capace di totalizzare da solo durante la stagione ben 5 fuoricampo e rappresenta una pericolosissima freccia nell’arco dei veneti, insieme ai soliti noti Moccia e Sanson. Anche i romagnoli sapranno farsi valere nel box di battuta, soprattutto grazie al contributo di elementi di esperienza come Baccelli, Bertagnon, Pandolfi e Perazzini. Per quanto riguarda il parco lanciatori è sicuramente Rimini a partire avvantaggiato grazie ai numeri mostruosi di un Carrillo che si è dimostrato devastante (a testimoniarlo la sua 0.69 di era in 52 ip, e 84 so), a cui si affiancano gli ottimi Ridolfi e Tognacci. Dragons che dovranno invece affidarsi ai lanci di Martinez, che durante la stagione ha rappresentato il punto di riferimento difensivo con 2.81 di era e 128 strikeout in quasi 100 inning lanciati.

CALENDARIO E LINK AL PLAY-BY-PLAY

Il programma della poule salvezza:

Ecotherm Brescia-CSA Torre Pedrera Falcons:

Gara-1: Sabato 3 settembre ore 11:00, CAMPO BASEBALL DE BENEDETTI, Piacenza

Gara-2: Sabato 3 settembre ore 15:30. CAMPO BASEBALL DE BENEDETTI, Piacenza

Gara-3: Sabato 10 settembre ore 15:00, CAMPO BASEBALL NERI, Riccione

Ev. Gara-4: Domenica 11 settembre ore 10:00, CAMPO BASEBALL NERI, Riccione

Ev. Gara-5: Domenica 11 settembre ore 15:00, CAMPO BASEBALL NERI, Riccione

LE STATISTICHE DELLA ECOTHERM BRESCIA

LE STATISTICHE DEL CSA TORRE PEDRERA FALCONS

Metalco Dragons-Mediolanum New Rimini

Gara-1: Domenica 4 settembre ore 10:00, S. TANTILLO CASTELFRANCO VENETO

Gara-2: Domenica 4 settembre - un'ora dopo termine incontro precedente. S. TANTILLO CASTELFRANCO VENETO

Gara-3: Sabato 10 settembre ore 15:30, STADIO COMUNALE, Rimini

Ev. Gara-4: Sabato 10 settembre ore 20:30, STADIO COMUNALE, Rimini

Ev. Gara-5: Domenica 11 settembre ore 15:00, STADIO COMUNALE, Rimini

LE STATISTICHE DELLA METALCO DRAGONS

LE STATISTICHE DEL MEDIOLANUM NEW RIMINI

Edoardo Draghetti

Nella foto in copertina uno swing di Giuseppe Sciacca della Metalco Dragons. (Credit: PhotoBass)