#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff

Il San Marino torna avanti nelle Italian Series contro Parmaclima, a suon di valide

Il San Marino torna avanti nelle Italian Series contro Parmaclima, a suon di valide
07/09/2022
Il quinto atto della finale scudetto viene decisa dalle mazze campioni d'Italia che collezionano quindici valide con sei doppi. Ai ragazzi di Bindi per firmare il 3-2 nella serie bastano due riprese, la seconda e la quinta. Vincente Tiago Da Silva.

San Marino si riporta in vantaggio nella Italian Baseball Series, conquistando la terza vittoria al “Nino Cavalli” (10-4), piegando il Parmaclima in gara5 soprattutto con la potenza del suo line-up. I ragazzi di Doriano Bindi hanno messo insieme quindici valide (3/3 Pulzetti, 3/4 Lino, 3/5 Batista) e sei doppi sui lanciatori emiliani. I campioni d’Italia 2021 hanno portato così la finale scudetto sul 3-2, grazie a quattro punti al 2° tentativo e a sei segnature nel quinto turno. I padroni di casa hanno dimezzato lo svantaggio iniziale, ma poi non sono riusciti a tenere il passo dei Titani, che hanno adesso a disposizione due incontri casalinghi al “Serravalle” (sabato sera ed eventualmente domenica) per conquistare la vittoria che vale la conferma del tricolore dello scorso anno. Parma, dal canto suo, chiede aiuto al suo fornito bullpen e al suo attacco per ribaltare la situazione. Lanciatore vincente Tiago Da Silva.

Nella partita di mercoledì sera, San Marino, dopo essere rimasto con Batista (doppio) in terza al 1° attacco, al secondo tentativo ha messo una seria ipoteca sulla vittoria, collezionando quattro punti sul partente emiliano Diego Fabiani. Celli (base), Epifano (errore di Talevi) si sistemano agli angoli, con due eliminati. Il singolo di Pulzetti sblocca il risultato, il secondo doppio di serata di Batista porta a casa due punti, mentre il singolo di Ferrini spinge il 4-0.

Parmaclima, al cambio di campo, non sfrutta una buona occasione per rientrare subito in partita: Tiago Da Silva concede la base a Mineo e viene toccato in valido da Astorri e Monello. Il secondo strike out della ripresa salva San Marino.

Al terzo inning, gara5 perde un protagonista: Diego Fabiani viene richiamato in panchina dopo aver concesso un dopo al centro a Lino e la base a Mineo. Il rilievo Mattia Aldegheri chiama al lavoro la difesa per effettuare tre eliminazioni consecutive. Nella parte bassa della ripresa, il Parmaclima si riporta sotto, approfittando di un momento di difficoltà del partente sammarinese: Desimoni batte valido, va in seconda sulla base a Talevi e segna sul singolo al centro di Gonzalez. Si pensa poi Mineo a firmare il 4-2 con una battuta al centro. Da Silva soffre, non trova continuità nel centrare l’area di strike, ma raccoglie la battuta di Rodriguez per eliminare a casa Gonzalez e fa battere Monello su Ferrini per la terza eliminazione che lascia un po’ d’amaro in bocca ai ducali, che finiscono con tre corridori in base. 

Il San Marino, dopo aver lasciato i cuscini pieni al 4°, allunga definitivamente al 5°, con un big-inning da sei punti, sei battute valide e undici battitori passati al box. Ustariz, il primo a presentarsi in battuta, interrompe il digiuno (arrivato fino a 0/14) con un singolo interno su Rodriguez, viene spinto in seconda dal bunt di Epifanio e corre a casa sul singolo di Leonora. Aldegheri accusa il colpo: valida di Pulzetti (dopo l’instant replay), terzo doppio di serata per Batista che fa segnare Leonora e base a Ferrini. Per il manager Poma può bastare e, con le basi piene, chiama dal dugout Luca Capellano. Il giovane rilievo non riesce però a incidere: colpisce Angulo e permette a Pulzetti di correre a punto. Lino firma un singolo, Celli un doppio e San Marino vola sul 10-2.

Nella parte bassa della ripresa, San Marino mette sulla collinetta il rilievo Quattrini. Noel Gonzalez lo batteza subito con gran triplo, che si trasforma nel 10-3 dopo la lunga volata di sacrificio di Mineo. La quinta sfida scudetto, una volta tanto dominata dai battitori, finisce qui, anche se nell'ultimo assalto Parmaclima trova il quarto punto con le valide di Gonzalez e Mineo.

Italian Baseball Series: San Marino-Parmaclima 3-2 (3-1; 4-13; 1-0; 1-2, 10-4)

Il programma della serie

Gara6, sabato 10 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima

Ev. gara7, domenica 11 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima

IL TABELLINO

Da San Marino, Maurizio Caldarelli

Nella foto (PhotoBass) Federico Celli festeggiato da Peluso dopo aver siglato il primo punto del San Marino