#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

UnipolSai Fortitudo Bologna sempre sul pezzo, equilibrio tra Camec Collecchio e Parma Clima

UnipolSai Fortitudo Bologna sempre sul pezzo, equilibrio tra Camec Collecchio e Parma Clima
03/08/2021
Il recupero della seconda giornata di andata di poule Scudetto va in archivio con la doppietta della UnipolSai Fortitudo Bologna nei confronti del Cagliari Baseball, e con il pareggio tra Parma Clima e Camec Collecchio

Nonostante la qualificazione già in tasca, la UnipolSai Fortitudo Bologna non abbassa la guardia ed al “Gianni Falchi” si impone sul Cagliari Baseball con due vittorie per differenza punti al settimo inning con i risultati di 14-3 e 19-2. Il Parma Clima e il Camec Collecchio si dividono la posta in palio (10-7 per Collecchio, 11-5 per Parma) e restano appaiate al secondo posto.

Per gara uno Daniele Frignani si affida a Matthias Zotti, lanciatore da testare in vista della Italian Baseball Series che aprirà il 12 agosto proprio a Bologna contro il San Marino, ed il lanciatore classe ‘97 offre risposte interessanti con 7 strikeout messi a segno e tre punti subiti in 4.2 riprese lanciate. Le risposte più importanti sono arrivate però dall’attacco, vera spina nel fianco dei lanciatori Gabriele Angioi, Danny Andres e Alessandro Arrais. I battitori felsinei hanno offerto pazienza (10 basi su ball) e potenza (5 valide da basi extra) sommando un totale di 10 valide per tre punti al primo inning, uno nel terzo, quattro nel quarto inning e addirittura sei nel settimo inning dove il giovane Lorenzo Lambertini, subentrato a Osman Marval, si rende protagonista di un fuoricampo da tre punti, il suo primo “homer” al secondo turno in battuta in Serie A. Frignani, che ha schierato la formazione tipo, oltre a Lambertini ha lasciato spazio anche a Samuele Gamberini che nel settimo inning ha aperto la ripresa guadagnando una base su ball. Al Cagliari di Walter Angioi non basta la prestazione nel box da parte di Danny Andres (1-2), protagonista di due punti battuti a casa tra primo e quinto inning. Finisce 14-3 al settimo inning.

IL TABELLINO

Assoluto dominio in gara due per i campioni d’Italia che portano il match ad un’altra interruzione per differenza punti al settimo inning, questa volta con il punteggio di 19-2. Una superiorità manifestata dalle 16 valide (tra cui i fuoricampo di Ericson Leonora e Daniel Monti) contro 2 e dall’ottima prova del monte di lancio felsineo, che con Murilo Brolo, Angelo Palumbo, Filippo Crepaldi e Alex Bassani concede solamente due valide e due punti (su fuoricampo di Andres) alla squadra sarda. Tutti i battitori utilizzati da Frignani, ad eccezione di Lambertini subentrato a Leonora, si sono protagonisti di almeno una valida.

IL TABELLINO

Nonostante un Sambucci in grande spolvero (4-5 con fuoricampo), il Parma Clima fatica e lascia il primo match di giornata al Camec Collecchio che vince per 10-7 complice sei punti nei primi due attacchi approfittando dei problemi del mancino Yomel Rivera, che nel primo inning affronta tutto il lineup di Charlie Mirabal incassando sei valide per un totale di cinque punti subiti, battuti da Manuel Joseph, Alessandro Deotto, Simone Calasso e Davide Trolli. Nel secondo inning i collecchiesi tolgono di mezzo Rivera (sostituito da un buon Mattia Aldegheri) e segnano il momentaneo 6-0 su volata di sacrificio di Deotto. I campioni d’Europa di Gianguido Poma si risvegliano nel terzo attacco (due basi su ball ed un singolo) ma è dal quarto al sesto inning che i parmigiani tornano in partita impattando l’incontro contro il giovane mancino Erik Lama e Diego Fabiani grazie alla carica suonata da Marco Ragionieri (1-3), da Astorri, Sambucci e Paolini. Impattata la partita, per il Parma tornano i guai: Aldegheri (5IP, 4H, 2ER, K) subisce un punto da una valida di Luca Coffrini e lascia a Giovanni Bortolomai con un corridore in base ed un out nel settimo inning. Alessandro Deotto (2-3, 4RBI) non fa sconti e prosegue la sua grande giornata con un fuoricampo da due punti prima di tre singoli consecutivi (Riccardo Flisi, Maicol Lori e Davide Trolli) che portano il Collecchio sul 10-6. Nell’ultimo inning, dopo due dominanti riprese del lanciatore vincente Luis Santana, Alex Sambucci prova a rianimare il Parma, ma il suo “2-out solo home run” è troppo poco per riprendere Collecchio.

IL TABELLINO

La differenza di profondità nel monte di lancio fa la differenza in gara due con il Parma Clima che risponde al Camec Collecchio vincendo con il risultato di 11-5 in rimonta, dopo essersi trovata ad inseguire per poco più di metà partita. La giornata di Elkin Alcala dura appena il tempo di sei out e 33 lanci mentre l'attacco ospite parte bene con quattro punti contro José Campos nella parte alta del terzo inning con Alessandro Deotto (fuoricampo da due punti) protagonista. I padroni di casa rompono il ghiaccio (volata di sacrificio di Noel Gonzalez) contro l'ex di turno Francesco Nardi, ma le mazze restano in silenzio fino al sesto inning, dove i giovani Luca Pellacini e Gabriele Casalini non possono nulla contro la maggiore esperienza ed il ritmo ritrovato dalle mazze parmigiane: Leo Rodriguez accende la miccia con un fuoricampo da primo in battuta e Alex Sambucci accorcia le distanze con un doppio che manda a casa Astorri. Quindi le battute di Desimoni, Battioni e Gonzalez fanno il resto, portando il Parma Clima avanti sul 6-4. Nel frattempo, dopo il big inning subito nel terzo inning, Campos trova il ritmo giusto e concede un solo arrivo in base in tre riprese, chiudendo con 11 strikeout ed una base su ball in sei riprese lanciate. Le mazze di Poma allungano definitivamente con tre punti nel settimo (doppio da due punti di Battioni) e, dopo il quinto punto avversario arrivato nell'ottavo inning, aggiungono altri due punti con un triplo di Cesare Astorri.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: Stefano Desimoni (Parma Clima) scivola in seconda, Davide Benetti (Collecchio) durante una azione difensiva. Credit: Manguera Prensa