#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Tiago Da Silva campione d'umiltà: «Ha vinto la squadra, io ho dato solo un piccolo aiuto»

Tiago Da Silva campione d'umiltà: «Ha vinto la squadra, io ho dato solo un piccolo aiuto»
19/08/2021
Visibilmente commosso il manager Doriano Bindi: «E' un giorno speciale per tutti, anche per me che non avevo mai battuto Bologna». La gioia di capitan Simone Albanese e la sportività di Daniele Frignani

Per la piccola repubblica di San Marino è stata una notte magica, da raccontare a figli e nipoti. Prima della sfida decisiva delle Italian Baseball Series, lo stadio di Serravalle ha tributato il doveroso omaggio ai primi due medagliati nella storia olimpica sul monte Titano, Alessandra Perilli e Gianmarco Berti, che hanno messo al collo due argenti ed un bronzo nel tiro a volo nei Giochi di Tokyo 2020.

Nel corso della serata a prendersi la scena sono stati i ragazzi di Bindi che hanno concluso alzando al cielo il defender, dopo aver fatto scendere dal trono d’Italia l’UnipolSai Bologna. 

«Sono contento - sono state le prime parole del manager Doriano Bindi -  è stata una vittoria meravigliosa, la squadra è stata grintosa tutto l’anno, con una grande voglia di vincere. Quella di gara4 è stata una vittoria speciale per la nostra società, ma anche per il sottoscritto: avevo perso due volte in finale con Bologna. Tiago Da Silva? Ha confermato di essere un grande campione, vincendo due delle tre partite decisive. Non potevamo chiedergli di più».

E proprio Tiago Da Silva, accompagnato dal figlio Franklyn, adottato dal dugout sammarinese, si è preso la scena nel dopo gara, dimostrandosi un campione di umiltà:  «Il merito è dei ragazzi - dice, mentre stringe tra le mani il premio assegnatogli dalla stampa - che sono stati straordinari, io ho dato solo un piccolo aiuto. Questo scudetto lo hanno costruto da inizio campionato con tanta grinta e determinazione».

«Alla vigilia della serie - prosegue - sapevamo che Bologna è forte e che sarebbe stata una serie corta - Per questo è stata fondamentale la prima vittoria. Cercavamo di vincerla per prendere fiducia per le altre partite. Ci siamo riusciti ed è arrivato, anche per me, questo quinto meraviglioso scudetto. Ringrazio San Marino che ha sempre creduto in me e sono felice di averli aiutato per questo trionfo».

Il capitano Simone Albanese è tornato a festeggiare dopo aver cercato per otto anni di vivere queste emozioni. Per lui che indossa la maglia del San Marino dal 2006 è stato un successo speciale, bellissimo: «Sono stati otto anni nei quali cercavamo questo risultato. E’ stato bellissimo e sono felice di aver aiutato la squadra con tre valide arrivate al momento giusto. Il titolo è merito di un gruppo eccezionale, che tiene duro. Se sul 3-3 avessimo mollato la gara sarebbe girata a favore dei nostri avversari.  In questi giorni mi sono immaginato tante volte questa scena, con i tifosi in mezzo al diamante a festeggiare . Aver vinto questo scudetto è stato emozionante».

Daniele Frignani, manager dell’UnipolSai Bologna accetta sportivamente questa sconfitta. «Sapevano - ha detto a fine partita - che era difficile ma eravamo arrivati dove volevamo, pareggiando i conti approfittando di un leggero calo di Tiago da Silva. Credevamo che avesse finito la benzina ed invece si è ripreso alla grande e alla fine San Marino ha meritato questa vittoria».

«Mi dispiace aver perso - prosegue Frignani - Noi volevamo fare una cosa grande, battere il record di quattro scudetti consecutivi; non ci siamo riusciti ma usciamo a testa alta. Abbiamo perso contro una grande squadra. Vorrei comunque ringraziare il mio staff per il percorso che abbiamo fatto in questi anni. La nostra stagione non è ancora finita: dobbiamo disputare la Final Four per guadagnarci un posto nella prossima Coppa Campioni. Non sarà facile, ma abbiamo l’obbligo di provarci».

In copertina Tiago Da Silva mostra il premio di MVP ricevuto a fine Italian Baseball Series