#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Successi netti nel sabato di Serie A Baseball

Successi netti nel sabato di Serie A Baseball
05/06/2021
Parma Clima, UnipolSai Fortitudo Bologna, Godo, San Marino e Nettuno BC 1945 restano imbattute

Nel sabato di Serie A Baseball si registrano i successi netti di UnipolSai Fortitudo Bologna, Parma Clima, San Marino Baseball, Nettuno BC 1945 e Godo Baseball, che restano imbattute. La pioggia costringe al rinvio gara due tra Campidonico Grizzlies Torino e Milano 1946.

I campioni d’Italia in carica della UnipolSai Fortitudo Bologna si impongono con forza sul neopromosso Bolzano: gara uno finisce 15-0 al settimo inning per la squadra di Frignani. Tutto il lineup batte almeno una valida: grandi protagonisti, tra i nove battitori della Effe, soprattutto Filippo Agretti (3-3, 4PBC, 4 punti segnati, 2 BB), che termina ad un doppio dal ciclo, e Niccolò Loardi (2-4, 4PBC). Stesso esito in gara due: i felsinei si impongono per 12-0 dopo sette riprese con one-hitter combinato da Raul Rivero, Angelo Palumbo e Filippo Crepaldi, capaci anche di lanciare un totale di 12 strikeout. Mattatore del secondo incontro Renzo Martini (3-4, 4PBC), protagonista nel quarto inning di un fuoricampo da tre punti.

I piemontesi del Settimo Baseball approfittano di due errori difensivi per passare in vantaggio nel primo inning, ma il Parma Clima di Gianguido Poma non sbaglia più e reagisce con un totale di sedici punti per archiviare gara uno al settimo inning con il risultato di 16-2. Tra le fila dei parmigiani brillano in modo particolare i giovani azzurri Tommaso Battioni (2-4, 2PBC), Cesare Astorri (2-4, 3PBC) e Giulio Monello (2-4, 4PBC). Il Parma vince per manifesta al settimo inning anche gara due (10-0) dove domina il duo Michele Pomponi-José Campos mentre i battitori Francesco Pomponi (3-4, PBC), Leo Rodriguez (2-3, PBC) e Nolberto Viloria (2-3, PBC) mettono insieme 7 delle 10 valide battute dall'attacco emiliano.

La T&A San Marino prosegue senza interruzioni la marcia solitaria nel girone G: i sammarinesi travolgono l’Ecopolis Grosseto con due successi (12-1, 13-1) prima del limite (uno facile facile, l’altro sofferto fino al sesto) e trenta battute valide complessive.

La gara del pomeriggio al Serravalle si è praticamente risolta nel primo inning: il partente grossetano Federico Cozzolino ha concesso nove valide - compreso il fuoricampo da tre punti di Angulo e i doppi a Celli ed Epifano -  ai primi dieci battitori affrontati (solo Reginato è stato eliminato), prima di riuscire a chiudere, con sette punti al passivo, la ripresa con tredici avversari nel box. L’Ecopolis ha accusato il colpo e in tutta la gara è riuscita a mettere insieme due valide (Mercuri al 3°, per battere l’unico punto toscano, e Maggio al 7°), mentre i vicecampioni d’Italia, che hanno raggiunti i dieci punti di vantaggio già al 3°,  sono arrivati a 17, con Tromp (3/5), Angulo (3/5, 6pbc) e Epifano (3/4) inarrestabili. Vincente Mazzocchi, rilievo di un Di Raffaele a corrente alternata. Chiusura per Garbella (4so in 2 inning).

Tutt’altra musica nella seconda partita, anche se alla fine la squadra di Doriano Bindi ha vinto ancora prima del limite. I partenti Quevedo e Oberto, dominano il primo terzo di gara, con il San Marino che al 3° si porta sull’1-0 grazie alle valide di Tromp, Ferrini e Celli, arrivate con due out sul tabellone. L’Ecopolis reagisce a trova il pareggio al 4° firmando tre hit di fila (quella di Fiorentini fa segnare Biscontri) su Quevedo (5bv-10so). Il rilievo Amoroso, pur con molta difficoltà per i troppi ball, riesce a mantenere l’1-1 per altri due inning. Al 6°, però, dopo l’ingresso di Bulfone (2rl-9bv) per il Grosseto cala la notte, con i vicecampioni d’Itaila che prendono il largo a suon di potenti battute. A mandare tutti sotto la doccia è Tromp (7/10 nel doppio confronto), con un lunghissimo fuoricampo da tre punti all’ottavo.

Nel girone H il Nettuno 1945 s’aggiudica lo scontro al vertice con i Paternò Red Sox, firmando due shutout con un line-up che ha demolito i pitcher di Noel Guerra. La corazzata di Guglielmo Trinci si è presentata nello scontro al vertice del girone H con un devastante 17-0, con tredici valide (Gabriel Lino 3/4, 4pbc; Quincy Latimore 2/4, 5pbc) e ben cinque fuoricampo, firmati rispettivamente da Latimore, Giordani, Lino (due) e Mercuri.

La prima gara si è risolta nei primi attacchi: Lino la spedisce subito fuori, accompagnato a casa da Latimore. Il doppio di Mazzanti vale il 3-0. Al secondo arrivano altre sei punti, con quattro palline spedite fuori dallo “Steno Borghese”, delle quali tre sul partente Salvatore Sciacca (1.1rl-7bv-8pgl) e una su Maglio. I laziali segnano altre cinque volte al 5° e 3 al 6°, mentre il Paternò viene fermato a tre valide (Garcia, Hatma e Fallica) dai lanci di Pizziconi, Pecci (vincente) e Teran. Sorretti da Heyer (4bv-8so) e Liguori, sotto le luci artificiali i nettunesi hanno costruito la seconda vittoria per manifesta superiorità sfruttando tutte le opportunità concesse da Hernandez (7bv in 4.2) e dal rilievo Garcia Del Toro. Trascinati da Sellaroli (3/3), i laziali sono andati sul 3-0 con i singoli di Latimore tra il 1° e il 3° attacco, poi hanno allungato con altri sette punti nelle ultime quattro riprese, con la battuta di Mario Trinci che ha spinto a casa il decimo punto di Gabriel Lino. 

Il Godo Baseball di Stefano Naldoni parte forte contro il Sultan Cervignano vincendo la prima partita di giornata all’ottavo inning con il risultato di 12-2. I romagnoli sono sostenuti sul monte dalla partenza di qualità di Matteo Galeotti (6RL, 3BV, 2PGL, BB, 4K) ma è ovviamente l’attacco a fare la differenza soprattutto con Shakir Albert (3-5, 3PBC) autore di un fuoricampo nel terzo inning e di due doppi. I friulani crollano negli ultimi tre inning in cui subiscono un totale di 8 punti. I romagnoli si confermano nell'incontro serale che portano a casa con il risultato di 4-0. Assoluto dominatore dell'incontro il lanciatore partente del Godo José Rodriguez, protagonista di 15 strikeout su 6.1 riprese lanciate con sole due valide subite. Chiude bene anche il bullpen con Paolo Brezzo e Gabriele Piumatti che infilano 6 strikeout con appena due valide su 2.2 riprese. Grande partita per il primo in battuta Luca Servidei (4-5).

Con nove punti nel quarto inning (in cui ha trovato spazio un grand slam di Jesus Carrera) il Campidonico Grizzlies Torino archivia gara uno contro il Milano 1946, vinto 13-2 al settimo inning per differenza punti. Oltre a Carrera, protagonisti in battuta anche Darwin Arcila (2-3, PBC) e Jacopo Marziale (3-4, 2PBC) che chiude ad un fuoricampo dal ciclo. Anthony Arcila (5RL, 3BV, BB, 4K) conquista il secondo successo stagionale. Gara due dura il tempo di due attacchi della squadra avversaria: l'incontro è stato infatti dapprima sospeso sullo 0-0 al termine del primo inning, poi rinviato a causa dell'abbondante pioggia caduta sul diamante di via Passo Buole.

Il Camec Collecchio prende il largo ed in gara uno conquista il derby emiliano contro la Farma Crocetta con il risultato di 15-6 complice specialmente un big inning da 7 punti che ha completamente annullato il pareggio 6-6 ottenuto nella parte alta dell’inning contro Manuel Santana. Tra i protagonisti in battuta per i biancoblu Manuel Joseph (3-4, 2PBC), protagonista di un doppio e del terzo fuoricampo stagionale oltre a due basi su ball ed altrettante rubate, e Simone Calasso (3-5, 4PBC). In gara due il Collecchio va pesantemente sotto (8-2 alla fine del quarto inning) poi rimonta, segnando addirittura 14 punti tra quinto e sesto inning conquistando l'ottavo successo (16-9) su dieci partite e mantenendo due lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Nel successo di gara due fondamentale l'apporto dei rilievi Francesco Nardi e Lorenzo Dalla Turca, ma altrettanto importanti sono state le prestazioni in attacco di Davide Benetti, Manuel Joseph, Simone Calasso, Andrea Pasotto e Maicol Lori protagonisti di 8 delle 9 valide battute e di 11 dei 14 punti spinti a casa in totale dal lineup di Mirabal.

Il Comcor Engineering Modena di Malagoli soffre più del previsto in gara uno ma alla fine porta a casa la vittoria per 7-6 al 10° inning contro il Ciemme Oltretorrente con un colpito rimediato da Romolo Pompilio che forza a casa il punto del walk-off. Dopo essere passati sotto 4-0 per mano di Miguel Cespedes e Marco Ragionieri, i canarini hanno risposto segnando sei punti nella parte bassa del quarto inning con le battute di Yuliesky Hurtado (3-4 nel suo debutto da battitore in Serie A), Juan Carlos Infante (doppio da tre punti) e Alex Russo (3-5, 2PBC). L’Oltretorrente pareggia tra il quinto e l’ottavo inning e ferma il Modena con l’ottimo rilievo di Matteo Lombardi che cede però nel decimo dove oltre ai due corridori per regola passa in base Luca Martone prima di concludere la partita nel peggiore dei modi. Un walk-off doppio a basi piene di Simone Campazzi nel nono inning fa passare la paura in casa Modena che completa la doppietta vincendo 4-3 dopo aver visto i fantasmi della quinta sconfitta in campionato. La partita ha visto il duello tra i due dominanti lanciatori Angel Calero (6RL, 3BV, 8K) e Jose Diaz (6RL, 4BV, PGL, BB, 9K) e si è sbloccata soltanto nel sesto con una volata di sacrificio di Alex Russo, alla quale ha fatto seguito, un inning più tardi, il 2-0 su errore del terza base Emanuele Lori. L'Oltretorrente però pareggia nell'ottavo inning con un singolo di Matteo Lombardi contro Cipriano Ventura, poi passa addirittura avanti con doppio di Marco Ragionieri. Nel nono però Alessandro Nardi, entrato per Cespedes, si complica la vita riempiendo le basi ed incassando il colpo del K.O.

Guidati da Simone Bazzarini (5RL, 2BV, PGL, 5BB, 5K) sul monte di lancio e sostenuti da un attacco capace di produrre 14 valide (10 soltanto con Matteo Pizzolini, Stefano Berini e Giulio Da Re), di cui tre doppi e tre tripli, i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari si aggiudicano il primo match di giornata contro il Longbridge 2000 con il risultato di 10-4. La squadra friulana replica in gara due vincendo di rimonta per 6-4. Le pantere hanno rimontato prima uno svantaggio di 3-0 grazie ad un provvidenziale singolo da due punti di Giulio Da Re nel sesto inning, poi il 4-3 bolognese con un triplo a basi piene di Daniele Furlan. Chiude il match Marco Pizzolini con una salvezza ottenuta grazie a due strikeout.

Finisce in parità il derby fiorentino con una manifesta superiorità del Panamed in gara1 e pareggio locale al tie-break. I Lancers hanno iniziato il fine settimana con la prima storica affermazione in serie A, sbarazzandosi dei cugini in sette inning, grazie alla one-hit di Giacomo Degl’Innocenti e a dodici valide in attacco (3/4 l’interbase Diaz con un fuoricampo). Cinque gli errori dei ragazzi di Sassoli. Il successo Panamed è maturato tra la terza (hr di Diaz e doppio da 2 punti di Mata Ortiz), la sesta (volata di sacrificio di Becattini e doppio di Geri da tre segnature) e la settima ripresa (singolo di Baratella e due punti sull’errore del terza base sulla battuta di Geri). Nel secondo duello la Panamed vince grazie al singolo di Baratella al 1° e al doppio di Mata Ortiz al 4° che fa segnare Pasquini e Diaz. La Fiorentina inizia la rimonta dal 5° inning, con Martin Perez che corre a casa sull’errore del ricevitore. Il singolo di Della Nave accorcia ulteriormente le distanze, mentre all’8° è Martin Perez a far segnare il 3-3 a Gozzi con un doppio. Al tie-break Becattini porta in terza con un bunt Geri, che viene spinto a casa dalla volata di sacrificio di Marcos Diaz. La Fiorentina risponde con il singolo di Gozzini che porta in terza Es-Soufi, che firma il 4-4 con il “sacrifice fly” di Biffoli. Ci pensa Martin Perez (2/4, 2pbc) a regalare la seconda vittoria dell’anno dopo un duello di sette inning con il giovane Menoni.

Risultati sabato 5 giugno 2021:

Gir. A. Campidonico Grizzlies Torino – Milano 1946 13-2 (7°), gara 2 rinviata per pioggia, verrà recuperata mercoledì 30 giugno; Parma Clima – BC Settimo 16-2 (7°), 10-0 (7°).

Gir. C. Camec Collecchio – Farma Crocetta 15-6, 16-9; Comcor Engineering Modena – Ciemme Oltretorrente 7-6 (10°), 4-3.

Gir. D. UnipolSai Fortitudo Bologna – Bolzano Baseball 15-0 (7°); 12-0 (7°)

Gir. F. Godo Baseball – Sultan Cervignano 12-2 (8°), 4-0; New Black Panthers Ronchi – Longbridge 2000 10-4, 6-4.

Gir. G. San Marino Baseball – Ecopolis BBC Grosseto 12-1 (7°), 13-1 (8°); Fiorentina Baseball – CSO Panamed Lancers 0-7 (7°), 5-4 (10°)

Gir. H. Nettuno BC 1945 – Paternò Red Sox 17-0 (7°), 10-0 (8°).

Classifiche:

Gir. A. Parma Clima (6-0), 1.000; Campidonico Grizzlies Torino (3-2), .600; Milano 1946, (1-4), .200; BC Settimo (1-5), .167.

Gir. B. Cagliari Baseball (2-0), 1.000; Ecotherm Brescia (1-1), .500; Senago Baseball (1-3), .250.

Gir. C. Camec Collecchio (8-2), .800; Comcor Engineering Modena (6-4), .600; Farma Crocetta (5-5), .500; Fontana Ermes Sala Baganza (4-4), .500; Ciemme Oltretorrente (1-9), .100.

Gir. D. UnipolSai Fortitudo Bologna (6-0), 1.000; Tecnovap Verona (2-2), .500; Bolzano Baseball (2-4), .333; Metalco Dragons Castellana (0-4), .000.

Gir. E. Hotsand Macerata Angels (4-0), 1.000; Bologna Athletics (2-2), .500; Erba Vita New Rimini, Itas Mutua BSC Rovigo (1-3), .250.

Gir. F. Godo Baseball (6-0), 1.000; New Black Panthers Ronchi (4-2), .667; Sultan Cervignano, Longbridge 2000 (1-5), .167.

Gir. G. San Marino Baseball (6-0), 1.000; Ecopolis BBC Grosseto (3-3), .500; Fiorentina Baseball (2-4), .333; CSO Panamed Lancers (1-5), .200.

Gir. H. Nettuno BC 1945 (6-0), 1.000; Paternò Red Sox (4-2), .667; Academy of Nettuno, WiPlanet Montefiascone (0-4), .000.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

(Nella foto di copertina, di Lauro Bassani/PhotoBass, Filippo Agretti della UnipolSai Fortitudo Bologna conquista la terza base difesa da Jhoan Bravo del Bolzano Baseball)