#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff
Nell'ottavo turno della poule salvezza le sfide più delicate si giocano a  Settimo e Riccione
20/08/2021 2 Minuti di lettura

Nell'ottavo turno della poule salvezza le sfide più delicate si giocano a Settimo e Riccione

I milanesi in Piemonte hanno l'obbligo di fare l'enplein per continuare a sperare nella serie A; Erba Vita Rimini e Panamed Lancers è un duello decisivo per evitare la serie B

La poule salvezza consuma tra sabato e domenica la terza giornata di ritorno. Siamo insomma arrivati alla volata finale, anche se tra l’8 settembre e il 3 ottobre ci sono da recuperare ben 24 incontri. Nel programma ci sono tre sfide particolarmente delicate. Nel girone A si affronteranno Settimo e Milano. I piemontesi (250 di media battuta, 4.31 nel box) hanno forse qualcosa in più dei lombardi dal punto di vista statistico (186, 5.30), ma la voglia di riscatto dei ragazzi di Marco Fraschetti, che sono praticamente all’ultima spiaggia, dovendo recuperare quattro partite dagli avversari di turno, può fare la differenza.

Tutta da seguire anche la doppia sfida di Riccione tra l’Erba Vita Rimini e la Panamed Lancers, appaiate a tre vittorie, anche se i romagnoli devono recuperare (il 12 settembre) le gare con il Sala Baganza. I Lancers sono reduci da otto sconfitte consecutive. L’ultima vittoria arrivò proprio all’andata contro Erba Vita New Rimini in gara 2 (1-1 in Toscana). Fu un finale rocambolesco nel quale i riminesi, avanti di tre punti, subirono un grande slam del venezuelano Vicente Colasante al tie break, inserito in battuta dopo aver lanciato nove riprese.

Fra i riminesi sarà ancora assente Davide Bonemei, convalescente dopo l’operazione ad una mano. Mike Romano darà la prima pallia ad Alessandro Di Giacomo in gara 1 e Tommaso Aiello in gara2. I fiorentini s’affiderano a Degl’Innocenti e Colasante.

Un’altra squadra con le spalle al muro è la Fiorentina, indietro quattro gare rispetto al WiPlanet Montefiascone. Sabato al “Cerreti-Vita” si giocherà lo scontro diretto e i toscani hanno solo un risultato: la doppietta. I laziali, vittoriosi all’andata, cercheranno la vittoria mancante nonostante una rosa cortissima. Ci saranno comunque Maurizio Andretta e Samuele Bruno,

autorizzati a lasciare il raduno della nazionale under 23 a Verona per giocare le partite a Firenze.

Dopo tre settimane di pausa torna in campo la Farma Crocetta, attesa ad uno scontro decisivo per il primo posto nel girone  A, mentre l’Ecotherm Brescia, che deve recuperare 4 incontri, cerca un risultato positivo per prendere ulteriore vantaggio sul Milano, che segue a tre partite. Indecifrabile la situazione nel girone B, con Sultan Cervignano e Metalco Castelfranco Veneto attualmente in coda con 5 vittorie, ma con Ronchi e Tecnovap Verona appena una gara sopra. Decisivi anche in questo caso i recuperi.

Nel girone C Modena vuole consolidare il primato ospitando l’Oltretorrente, mentre il Fontana Ermes vuole mettersi in salvo contro l’OM Valpanaro. Al “Falchi” di Bologna l’Ecopolis Grosseto (una vittoria nelle ultime quattro) si gioca il secondo posto nel girone D dopo la rocambolesca vittoria contro l’Academy Nettuno, formazione quest’ultima attesa alla lunga trasferta in Sicilia.

Il programma dell’ottava giornata della poule salvezza

Gir. A: Farma Crocetta-Senago, Ecotherm Brescia-Campidonico Torino, Settimo-Milano 1946.

Class.: Farma Crocetta 850 (8-1); Senago 667 (8-4); Torino 615 (8-5); Brescia 400 (4-6); Settimo 357 (5-9); Milano 100 (1-9).

Gir. B: Bolzano-Metalco Dragons, Itas Mutua Rovigo-New Black Panthers Ronchi; Sultan Cervignano-Tecnovap Verona rinviata al 12 settembre.

Class.: Rovigo 571 (8-6); Verona 545 (6-5); Bolzano (7-7), Ronchi (6-6) 500; 

Castelfranco V. 455 (5-6); Cervignano 417 (5-7).

Gir. C: Erba Vita New Rimini-Panamed Lancers, Comcor Modena-Ciemme Oltretorrente, Fontana Ermes Sala Baganza-OM Valpanaro Athletics Bologna

Class.: Modena 857 (12-2); Athletics 714 (10-4); Oltretorrente 500 (7-7); Sala Baganza 417 (5-7); Rimini 250 (3-9); Lastra a Signa 214 (3-11).

Gir. D. Fiorentina-WiPlanet Montefiascone, Paternò Red Sox-Academy Nettuno, Longbridge Bologna-Ecopolis Bbc Grosseto

Class.:  Paternò 833 (10-2); Grosseto 643 (9-5); Longbridge 583 (7-5); Nettuno 429 (6-8); Montefiascone 417 (5-7); Fiorentina 083 (1-11).

In copertina il lanciatore dell'Ecopolis Grosseto Federico Cozzolino, alla ricerca della decima vittoria stagionale