#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Milano-Ecotherm Brescia clou della penultima giornata della poule salvezza

Milano-Ecotherm Brescia clou della penultima giornata della poule salvezza
27/08/2021
I ragazzi di Marco Fraschetti al "Kennedy" hanno l'ultima possibilità per rientrare in corsa per evitare la serie B. Il Panamed Lastra a Signa prova a interrompere la striscia di dieci sconfitte sul campo della capolista Comcor Modena. Fiorentina con le spalle al muro attesa al derby con l'Ecopolis Grosseto

Riflettori nuovamente punti sul “Kennedy” di Milano nella penultima giornata della poule salvezza. I ragazzi di Marco Fraschetti hanno un’altra possibilità per rientrare in corsa per la salvezza in serie A, in attesa dei recuperi, dovendo ospitare l’Ecotherm Brescia di Danny Gorrin. Le due rivali sono divise da tre punti in classifica, con otto incontri ancora da disputare. Il Milano, che nella poule salvezza ha vinto solo una gara proprio contro Brescia (il 25 luglio) è insomma obbligato a dare un calcio alla crisi, ma anche i Leoni, reduci dal doppio ko con il Torino hanno l’obbligo di muovere la classifica per evitare sorprese. Nell’Ecotherm torna il pitcher Virgadaula. Il programma del girone A si aprirà sabato con una sfida al vertice tra Farma Parma e Campidonico Torino, due squadre in ottima condizione. I piemontesi (privi di Giarola, impegnato con la nazionale under 23), che hanno solo cinque incontri a disposizione, contro i nove degli emiliani, proveranno a fare il pieno per avvicinare la vetta. 

Nel girone B s’inizia sabato da Ronchi: le Pantere, reduci dal pareggio con qualche rammarico contro il Rovigo, ricevono la visita del Bolzano. Scontro delicatissimo a Castelfranco Veneto, dove il Metalco ospita i Sultan Cervignano; si affrontano le formazioni con il record peggiore, anche se tutto è ancora in ballo. Nel girone C i Panamed Lastra a Signa, che non vincono dal 18 luglio (6-5 contro il Rimini) e hanno collezionato 10 sconfitte, sono con le spalle al muro e dovranno fare risultato utile sul campo della capolista Comcor Modena per lasciare aperta una piccola speranza nell’ultima giornata. L’Erba Vita Rimini di Mike Romano punta ad un successo sul campo dell’OM Valpanaro per fare un passo decisivo per la permanenza.

Derby toscano nel girone D: l’Ecopolis Grosseto, che sta attraversando un periodo non felicissimo (due sole vittorie nelle ultime sei, dopo averne ottenute otto nelle prime dieci), vuole fare l’enplein contro la Fiorentina per consolidare il secondo posto; dal canto loro i gigliati sono tenuti in serie A dalla matematica e proveranno a finire nel migliore dei modi. Tra i grossetani, finalmente al completo,  il partente Federico Cozzolino, protagonista di una brillante stagione, è alla ricerca della decima vittoria stagionale, dopo aver subito tre stop consecutivi. In garadue Sosa o Oberto i partenti.

In cartellone anche un bel duello tra l’Academy Nettuno, brillante protagonista delle ultime settimane, con sei vittorie nelle ultime otto partite, e il Longbridge, che riavrà a disposizione il talentuoso azzurro U23 Samuele Gamberini. Rinviato al 18-19 settembre il duello tra Montefiascone e Paternò.

•Il programma della nona giornata della poule salvezza

Gir. A: Farma Crocetta-Campidonico Torino, Milano-Ecotherm Brescia, Senago-Settimo Torinese.

Gir. B: New Black Panthers Ronchi-Bolzano, Tecnovap Verona-Itas Mutua Rovigo, Metalco Dragons-Sultan Cervignano.

Gir. C: Ciemme Oltretorrente-Fontana Ermes Sala Baganza, Panamed Lancers-Comcor Modena, OM Valpanaro Athletics-Erba Vita Rimini.

Gir. D: Ecopolis Grosseto-Fiorentina, Academy Nettuno-Longbridge Bologna. Paternò Red Sox-WiPlanet Montefiascone rinv. al 18-19/9.

•Classifiche

Gir A: Farma Crocetta (10-1), .910; Campidonico Grizzlies Torino (10-5), .667 Senago Baseball (8-6), .574; BC Settimo (7-9), .438; Ecotherm Brescia (4-8), .333; Milano 1946 (1-11), .083.

Gir B: Itas Mutua BSC Rovigo (9-7), .563; Tecnovap Verona (6-5), .545; Bolzano Baseball (8-8) e New Black Panthers Ronchi (7-7) .500; Metalco Dragons Castellana (6-7), .461 Sultan Cervignano Baseball (5-7), .417.

Gir C: Comcor Engineering Modena (14-2), .875; OM Valpanaro Bologna Athletics (10-6), .625; Fontana Ermes Sala Baganza (7-7), .500; Ciemme Oltretorrente (7-9), .438; Erba Vita New Rimini (5-9), .357; CSO Panamed Lancers (3-13), .188.

Gir D: Paternò Red Sox (11-3), .786; Ecopolis Bbc Grosseto (10-6), .625; Longbridge 2000 (8-6), .571; Academy of Nettuno Baseball (7-9), .438; WiPlanet Montefiascone (6-8), .429; Fiorentina Baseball (2-12), .143.

I leader della poule salvezza.

Media battuta: Bonilla (Bolzano) 623, Martone (Modena) 484, Fallica (Paternò) 481; fuoricampo: Biffoli (Fiorentina), Gomez (Montefiascone), Martone (Modena) e Morreale (Rovigo) 3; punti battuti a casa: Russo (Modena) 26.

Vittorie sul monte: Hernandez (Paternò) 6; salvezze: Garcia Del Toro (Paternò) 4; media pgl: Calero (Modena) 0.34; Strike out: Colasante (Lastra a Signa) 90.

In copertina il lanciatore mancino dell'Ecopolis Grosseto Junior Oberto (Photo Bass)