#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Camec Collecchio e Comcor Modena rispettano i pronostici

Camec Collecchio e Comcor Modena rispettano i pronostici
16/06/2021
Nel girone C allungano il passo le prime due della classe

Pronostici rispettati nelle gare uno dell’ottavo turno del girone C di Serie A Baseball: la capolista Camec Collecchio di Charlie Mirabal sbriga la pratica Fontana Ermes Sala Baganza vincendo con il risultato di 13-3 al settimo inning per differenza punti. Fa lo stesso il Comcor Engineering Modena di Malagoli capace di domare i leoncini della Farma Crocetta, sconfitti per 7-0 e quindi allontanati in classifica.

Sul monte di lancio il Camec Collecchio si affida a Manuel Santana, l’ex parmigiano non delude: al netto di qualche base su ball di troppo, il lanciatore dei biancoblu riesce a limitare per un totale di cinque riprese l’attacco avversario, incapace, almeno fino a metà partita, di sfruttare le non molte occasioni create. Intento che invece riesce bene al Collecchio che colpisce già nel primo inning con due volate di sacrificio: di Manuel Joseph (nel giorno del 27esimo compleanno) e di Alessandro Deotto. Nelle successive due riprese l’attacco di Mirabal riesce a portare entrambe le volte il corridore in seconda, senza però trovare lo spunto per mandarlo a casa. Succede invece nel quarto inning dove la squadra di casa circonda il lanciatore avversario Andrea Pizzarotti, sfortunato con la difesa, che vede entrare quattro punti sui singoli da punto di Maicol Lori, Riccardo Flisi e Davide Benetti. Un doppio di Rocco Daraio nel quinto inning riesce finalmente a portare un punto a casa per Fontana Ermes Sala Baganza, ma nella parte bassa del sesto i padroni di casa rispondono con sei punti con singolo di Joseph, due lanci pazzi di Thomas Belicchi, appena entrato, e con un doppio a basi piene di Nicola Melegari, che vale tre punti e l’ingresso in zona manifesta. Manifesta che i salesi sembrano allontanare nella parte alta del settimo inning con le valide da punto di Carlo Tanara e Andrea Corsini, ma al cambio campo il Collecchio torna a farsi minaccioso con gli arrivi in base di Simone Calasso (singolo) e Andrea Pasotto (base su ball), con il primo che, dopo essere arrivato in terza su lancio pazzo di Alessandro Zambelli, riesce ad arrivare a casa per il punto della manifesta ispirato da un singolo a destra di Luca Coffrini.

IL TABELLINO

Copione pressoché identico al “Torri” di Modena dove i canarini di Marcello Malagoli riescono nell’impresa di allontanare la Farma Crocetta dal secondo posto vincendo per 7-0. I padroni di casa, tranquillizzati dai lanci del partente Erik Soto, che chiude con una prestazione dominante da otto riprese shutout con 11 strikeout, mette le cose in chiaro sin da subito segnando il primo punto nel primo inning con una battuta produttiva in diamante di Alex Russo. Il Modena prova subito ad allungare con i “2-out single” di Romolo Pompilio e Simone Campazzi, arrivato fino in seconda su errore dell’esterno destro Matias Robles, ma la battuta rimbalzante di Yuliesky Hurtado resta in diamante per l’out in terza. Poco male, perché i modenesi allungano nel secondo inning approfittando delle tre basi su ball concesse da Riccardo Bigliardi (poi immediatamente sostituito da Matteo Fasan) a Corbino, Bakkali e Gianluca Scerrato: a svuotare parzialmente le basi ci pensa Luca Martone con un doppio all’esterno centro che vale il 3-0 provvisorio, trasformato poi in 4-0 alla fine del quarto inning ancora con una battuta di Martone, questa volta un singolo. La Crocetta prova a sbloccarsi nel sesto e nel settimo ma è ancora il Comcor Engineering Modena ad attraversare il piatto di casa base, questa volta con il terzo fuoricampo stagionale di Alex Russo che spezza gli entusiasmi della squadra parmigiana ma non ferma la voglia di punti del Modena, che segna i punti del sei e sette a zero forzati dalle basi su ball conquistate da Russo e Pompilio.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

Classifica:

Gir. A. Parma Clima (8-0), 1.000; Campidonico Torino Grizzlies (3-4), .429; Milano 1946 (2-5), .286; BC Settimo (2-6), .250.

Gir. B. Cagliari BC (3-1), .750; Senago Baseball (3-3), .500; Ecotherm Brescia (2-4), .333.

Gir. C. Camec Collecchio (11-2), .846; Comcor Engineering Modena (7-4), .636; Farma Crocetta (7-6), .538; Fontana Ermes Sala Baganza (4-7), .364; Ciemme Oltretorrente (1-11), .083.

Gir. D. UnipolSai Fortitudo Bologna (8-0), 1.000; Bolzano Baseball, Metalco Dragons Castellana (3-5), .375); Tecnovap Verona (2-6), .250.

Gir. E. Hotsand Macerata Angels (8-0), 1.000; Itas Mutua Rovigo (4-3), .571; OM Valpanaro Athletics Bologna (2-6), .250; Erba Vita New Rimini (1-6), .143.

Gir. F. BSC Godo (7-1), .875; New Black Panthers (5-3), .625; Longbridge 2000 (3-5), .375; Sultan Cervignano (1-7), .125.

Gir. G. San Marino Baseball (8-0), 1.000; Ecopolis BBC Grosseto (5-3), .625; Fiorentina Baseball (2-6), .250; CSO Panamed Lancers (1-7), .125.

Gir. H. Nettuno BC 1945 (8-0), 1.000; Paternò Red Sox (6-2), .750; Academy of Nettuno, WiPlanet Montefiascone (1-7), .125.

Foto: Benetti del Collecchio si tuffa e arriva salvo in seconda, mentre il difensore del Sala Cupri cerca di effettuare l'eliminazione (Manguera Prensa)