#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff
Parma Clima avanti con brivido finale, Hotsand Macerata parte forte
18/08/2021 4 Minuti di lettura

Parma Clima avanti con brivido finale, Hotsand Macerata parte forte

La fase preliminare di qualificazione alla Coppa Campioni comincia con i successi di Parma Clima (6-5) e Hotsand Macerata (3-1) in casa di Godo Baseball e Camec Collecchio

Nella serata in cui il San Marino conquista lo Scudetto 2021, sui campi di Godo e Collecchio si disputa la prima giornata del turno preliminare di qualificazione alla Final Four che determinerà poi quale squadra riuscirà a staccare il secondo biglietto utile per l’accesso alla Coppa Campioni 2022. Il primo turno va in archivio con Parma Clima (6-5 sul Godo) e Hotsand Macerata (3-1 sul Camec Collecchio) che si portano avanti nella serie alla meglio delle tre partite.

I freschi campioni d’Europa in carica del Parma Clima hanno tutte le intenzioni di provare a difendere il titolo il prossimo anno e lo dimostrano partendo forte nella prima partita della serie contro il Godo Baseball, vinta con il risultato di 6-5. Gianguido Poma ritrova il ricevitore Giulio Monello, inserito nell’ottava casella del lineup dietro il prima base Alex Sambucci e davanti all’interbase Urwin Juaquin, ed affida la palla nelle mani di Danny Rondon. La mossa si è rivelata decisiva perché al di là di una valida subita nel primo inning per mano del leadoff ravennate Luca Servidei, il venezuelano classe ‘87 concede le briciole ai padroni di casa vittime di otto eliminazioni consecutivi fino al quarto inning dove il Godo torna in base (singolo di Evangelista e base su ball conquistata da Marco Servidei) senza però creare grattacapi alla difesa parmigiana. A quel punto la partita aveva già preso la direzione emiliana: dopo un primo inning che ha visto un doppio con due eliminati battuto da Noel Gonzalez, gli stellati passano subito in vantaggio nel secondo inning, con un out, grazie a tre singoli consecutivi battuti da Ricardo Paolini, Alex Sambucci e Giulio Monello, che firma il primo punto. Dopo lo strikeout su Juaquin, Desimoni colpisce una valida nell’esterno centro azionando la corsa di Sambucci, ma il tiro a casa di Paolo Tanesini è sufficiente a chiudere l’inning. Lo slugger parmigiano trova però il suo riscatto nel seguente turno in battuta, nel quarto inning, incocciando un lancio del partente avversario Josè Rodriguez per un fuoricampo (il quarto quest’anno in Serie A) in profondità nell’esterno centro.

Nel frattempo Danny Rondon (5IP, 2H, 2BB, 3K) serra sempre più le fila e le mazze del Parma Clima ne approfittano segnando altri quattro punti tra sesto e settimo inning prima con una battuta in scelta difesa di Alex Sambucci (poi eliminato in prima base con una trappola), poi con una base su ball (Noel Gonzalez) a basi piene e le battute di Leo Rodriguez (singolo) e di Cesare Astorri (scelta difesa) contro Alex Sabbadini, il secondo rilievo utilizzato da manager Stefano Naldoni. Sembrava tutto chiuso in favore del Parma, specie grazie al rilievo di Jose Campos capace di due prime solide riprese, e invece il Godo rientra in partita: nell'ottavo inning Shakir Albert scuote i suoi con il fuoricampo del 6-1 mentre nel nono inning i romagnoli sono capaci di segnare addirittura quattro punti riportandosi in partita contro Edoardo Acerbi e Mattia Aldegheri che, entrato con due eliminati e due punti di vantaggio, riesce a chiudere la partita soltanto al terzo battitore affrontato (Marco Servidei) lasciando entrare il punto del definitivo 6-5 dalla battuta di Digno Evangelista.

IL TABELLINO

Per la prima, delicata, sfida della serie, i due manager optano per le braccia migliori: Charlie Mirabal, manager del Camec Collecchio, si affida all’asso Elkin Alcala mentre Pablo Leone chiama in causa Gabriele Quattrini, protagonista di un gran 2021 con la divisa dell’Hotsand Macerata Angels. Con i due assi in campo, il match dello “Zinelli” assume i contorni di una partita chiusa, nonostante la prematura uscita di scena del lanciatore marchigiano, sostituito da Frank Lopez a partire dall’inizio della parte bassa del terzo inning. Le due squadre si studiano per oltre metà partita: il lanciatore di casa chiude un perfetto primo inning e subisce la prima valida marchigiana nel terzo inning (da Alessandro Morresi) che invita Pablo Lopez a due chiamate di bunt su Tommaso Giacomini e Pablo Gonzalez per spostare il corridore in terza, dove viene lasciato da una palla battuta alta in diamante da Angel Baro. Stesso destino per gli emiliani: Quattrini comincia alla grande e protegge il monte anche in un secondo inning in cui i primi due battitori, Simone Calasso (base su ball) e Andrea Pasotto (valida sul lanciatore) riescono ad arrivare salvi in base. Uscito di scena Quattrini alla fine del secondo attacco collecchiese chiuso con uno strikeout ed una presa al volo dell’esterno centro Baro, è Frank Lopez a controllare le mazze di casa vittime di cinque strikeout (ed un solo arrivo in base, BB guadagnata da Davide Trolli) tra terzo e quinto inning.

Sospinti da un Lopez in grande spolvero, è l’Hotsand Macerata a battere i primi colpi: nella parte alta del sesto inning due singoli consecutivi di Angel Baro e Javier Lopez apparecchiano la tavola per Nathanael Batista, che al primo lancio del turno in battuta colpisce il secondo doppio della sua partita, causando la corsa a casa di Baro. Due lanci più tardi Giovanni Di Turi riesce a battere una volata a sinistra profonda a sufficienza per far entrare il secondo punto prima degli ultimi out su Enmanuel Lugo (F9) e Leonardo Splendiani (strikeout). Al cambio campo gli uomini di Mirabal tentano di reagire arrivando in base con Davide Benetti (BB) e Manuel Joseph (singolo) ma Alessandro Deotto e Simone Calasso restano vittime di due strikeout mentre Andrea Pasotto è eliminato in prima base. I marchigiani prendono ancora più fiducia e nell'ottavo allungano portandosi sul 3-0 con la coppia Giovanni Di Turi (doppio) e Enmanuel Lugo (singolo) che con due eliminati portano avanti l'inning. Gli emiliani padroni di casa tentano l'assalto nella parte bassa dell'ottavo con un doppio di Manuel Joseph che sposta in terza Davide Benetti, andato poi a punto sfruttando una mancata presa in prima base sulla battuta di Deotto. Il Collecchio riesce poi a riempire le basi con Calasso (colpito) ma Andrea Pasotto prima e Davide Trolli poi vengono lasciati al piatto da Ivan Andueza, salito sul monte nel settimo inning per Frank Lopez, che chiude anche il nono inning con due strikeout (su Alessandro Bocchi e Emanuele Bellini) e la presa al volo nell'esterno centro da parte di Angel Baro su Davide Benetti.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Nella foto di repertorio: Danny Rondon in azione con la divisa del Parma Clima (Manguera Prensa)