#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

A San Marino e Parma scattano le semifinali per la Champions Cup 2022

A San Marino e Parma scattano le semifinali per la Champions Cup 2022
03/09/2021
La Final Four che garantisce un posto per la prossima edizione del torneo continentale si aprirà sabato per concludersi domenica al Nino Cavalli (diretta su Fibs TV) con la finalissima. Ducali e laziali alle prese con alcune assenze

Scatta domani, sui diamanti di San Marino e Parma, la Final Four del torneo di qualificazione alla Champions Cup 2022, che permetterà alla vincitrice di affiancare San Marino nel più importante torneo continentale. Le semifinali metteranno di fronte, a San Marino, l’UnipolSai Bologna, entrata nelle finali come perdente delle Italian Baseball Series, e l’Hotsand Macerata, che ha avuto la meglio alla bella della Camec Collecchio; al “Nino Cavalli”, invece, si sfidano i padroni di casa del Parmaclima campione d’Europa, che ha avuto la meglio nel primo turno del Godo, e il Nettuno 1945, vittorioso in due incontri sul Cagliari.

L’occasione per le quattro formazioni è ghiotta, visto che la Coppa Campioni è la più prestigiosa vetrina continentale. Il regolamento prevede una gara secca con i migliori lanciatori italiani e stranieri, per cui c’è da scommettere su incontri di prima qualità.

Nell’incontro che verrà disputato nella casa del San Marino neo campione d’Italia, la Fortitudo  Bologna, intenzionata a rimanere nel giro europeo, si presenta quasi al completo, alla luce delle assenze di Leyva e Van Gurp; nel bullpen a disposizione per le due partite ci saranno Rivero, Gouvea, Scotti, Crepaldi, Bassani e Zotti, per misurarsi con una compagine quella marchigiana che ha disputato una stagione di tutto rispetto, con 18 vittorie e 9 sconfitte, una media battuta di 284 e una media pgl di 3.20. I favori del pronostico sono tutti per i ragazzi di Lele Frignani (25-3, 365 nel box, 2.15 sul monte), anche se Gabriele Quattrini cercherà di fermare sabato i campioni d'Italia e d'Europa uscenti.

Impronosticabile invece l’altro duello del pomeriggio, anche per le numerose assenze nelle due squadre. Gianguido Poma, manager del Parmaclima (20-5, 326mb. 4.03mpgl), dovrà infatti ovviare alle assenze dei lungo degenti Michele Pomponi e Ricardo Paolini, infortunatosi nella gara contro la Francia all’Europeo under 23, e non potrà neppure contare sulle prestazioni del lanciatore Bortolamai, fermato da impegni familiari. La prima palla del match di semifinale sarà affidata a Mattia Aldegheri con Yomel Rivera, Edoardo Acerbi e Francesco Pomponi che vestiranno i panni dei lanciatori di rilievo. In campo interno Juaquin sostituirà Paolini in seconda base con Battioni interbase e l'ex Rodriguez in terza mentre la linea degli esterni sarà composta da Desimoni, Sebastiano Poma e Gonzalez. Mineo si accomoderà nel catcher box con Sambucci, Astorri e Monello a suddividersi il lavoro di prima base e battitore designato.

I laziali (20-6, 301 in attacco, 2.69 sul monte) si presenteranno con una rotazione di lanciatori impoverita dalla partenza anticipata di Teran e dall'infortunio che ha colpito l'ex Pizziconi: il tecnico Guglielmo Trinci dovrà quindi affidare le sorti della gara di sabato a Taschini, Pecci e Simone. Il Nettuno lamenterà qualche assenza anche nel line-up, orfano del fuoricampista Latimore, degli spagnoli Beltre e Cruz e dell'infortunato Mario Trinci.

Final Four Qualificazione Coppa Campioni. Sabato, semifinali: ore 15, allo stadio Serravalle di San Marino, UnipolSai Bologna-Hotsand Macerata; ore 15,30 al “Nino Cavalli” di Parma, Parmaclima-Nettuno. Domenica, finale: ore 15, a Parma (diretta su Fibs TV, MS Sport  MS Chiannel, prepartita dalle 14,30)

In copertina un fuoricampo di Leo Rodriguez del Parmaclima (El Pato 73)