Frequently asked questions

1. Per partecipare agli Open Days PRIME BASI è necessario presentare il certificato medico alla società?

No, non si richiede la visita medica specifica per la partecipazione agli open days in quanto non sotto stress. È suffciente presentare un'autocertificazione che attesti che il ragazzo che partecipa non abbia malattie, malformazioni cardiologiche o endocrinologiche.

2. In riferimento al Protocollo COVID-19 pubblicato dalla Fibs, quale modulo devono presentare i ragazzi che partecipano agli Open Days PRIME BASI?

I ragazzi che partecipano agli open days sono minorenni, di conseguenza al loro arrivo al campo devono consegnare al dirigente della società il modulo B-bis compilato. Salvo future disposizioni del Governo o degli enti locali.

3. Sono previste quote per partecipare agli Open Days PRIME BASI?

Non è prevista nessuna quota di partecipazione né per le Società né per i partecipanti, solo l’entusiasmo per farne un successo nell’interesse di tutto il movimento.

4. Nel caso in cui gli orari delle prenotazioni dei ragazzi iscritti agli Open Days PRIME BASI si sovrappongano alla sessione di allenamento già programmata per la squadra della società, come posso gestire questa situazione?

Nessun problema, è addirittura consigliabile che chi viene a provare possa anche vedere al lavoro i coetanei che già hanno scelto di praticare le nostre discipline. Anzi, se ci fosse qualche giovane tesserato/a particolarmente predisposto, potrebbe anche partecipare attivamente all'accoglienza.

5. Le famiglie che accompagnano i ragazzi agli Open Days PRIME BASI, possono assistere sul campo alle sessioni di prova?

La regolamentazione per l'accesso del pubblico agli impianti di gioco segue le disposizioni governative e regionali.

6. Come è strutturata la procedura di prenotazione per partecipare agli Open Days PRIME BASI?

Ci si può prenotare accedendo al link pubblicato nella pagina dedicata nel nostro sito web quando disponibile. Dal momento in cui è stato pubblicato il link potranno giungere sulle mail dei Referenti Dirigenti le eventuali prenotazioni e modifiche, pertanto, siete invitati a gestire il Vs Calendario personale, il quale sarà presente in copia anche in Federazione.

7. In cosa consiste il materiale divulgativo e pubblicitario? 

Il materiale pubblicitario dell’iniziativa consiste in una serie di grafiche realizzate ad hoc dall’agenzia Leo Burnett.

8. È prevista una seconda fase del progetto Open Days PRIME BASI?

Per questa prima stagione, il programma termina ufficialmente il 4 ottobre, nulla vieta ovviamente di dare seguito con chi desidera proseguire l'esperienza.  Lo scopo dell'iniziativa è proprio che siano in tanti a continuare. La fase successiva, per le Società aderenti, sarà quella di mettere a comune denominatore con la FIBS il riscontro dell'esperienza, numeri, punti di forza e di debolezza, per preparare il terreno per le prossime stagioni;

9. I ragazzi che partecipano a PRIME BASI Open Days vanno tesserati?

I ragazzi che partecipano a PRIME BASI Open Days non devono essere tesserati in quanto il senso del Progetto è far “provare” lo sport. Potranno essere tesserati se a seguito della prova dimostrassero interesse per lo sport e, in questo caso, dovranno seguire le normali regole di tesseramento annuale.