Mission & vision

La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), fondata nel 1948, è la Federazione Sportiva Nazionale affiliata al CONI che si occupa di gestione, coordinamento, amministrazione della giustizia sportiva, formazione e promozione di tutte le attività ufficiali, riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nell’ambito delle discipline sportive del baseball e del softball in Italia.

Sono responsabilità della FIBS la gestione, diretta e attraverso gli organi periferici, di tutti i campionati e tornei ufficiali per Club, di tutte le serie e categorie, e di tutte le Squadre e Rappresentative Nazionali nelle competizioni internazionali di ogni categoria, Senior e giovanili: U12, U15, U18 per il baseball e per il softball.

La FIBS ha lo scopo di:

  • 1. Promuovere l’attività del baseball e del softball, discipline capaci di accendere la stessa passione in persone di diversa età, genere e nazionalità, stimolando la partecipazione di praticanti e appassionati, mezzi di comunicazione e sponsor.
  • Diffondere le discipline quali strumento per promuovere lo spirito di avventura contro la guerra, la diffusione di messaggi positivi come quelli del superamento delle differenze, fare nuove conoscenze attraverso le competizioni e impegnarsi per la pace individuale e della società.
  • Promuovere l’inclusione ed eliminare dal gioco ogni forma di discriminazione sociale, razzismo, xenofobia e violenza.

Fa parte della FIBS la Lega Italiana Baseball per Ciechi e Ipovedenti.