Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

articolo di Riccardo Schiroli

Nel marzo del 2006 ha preso forma un'idea della quale si dibatteva da tempo e che sembrava destinata a rimanere un sogno: un Mondiale di baseball con la presenza dei giocatori di Major League.
Nato sotto l'egida della MLB e dell'Associazione Giocatori, il torneo è stato chiamato World Baseball Classic per precisa volontà della Federazione Internazionale (IBAF) decisa a mantenere la piena titolarità del marchio Baseball World Cup.Il primo World Baseball Classic è nato tra mille scetticismi. Non ultimo quello di chi credeva che non avrebbe attirato pubblico. In verità, è stato un torneo da record, con oltre 700.000 spettatori paganti e un numero di giornalisti accreditati pari ad un'Olimpiade o ad un Mondiale di calcio.
L'Italia ha fatto parte delle 16 formazioni invitate e ha chiuso il torneo con una vittoria, contro l'Australia. In Europa per la verità il Classic non ha ottenuto visibilità secondo il potenziale che l'evento aveva.
In particolare in Italia, una certa ostilità verso la nazionale azzurra (e dei suoi giocatori italo americani) da parte di molta stampa non ha certo aiutato l'evento ad affermarsi.

 

IL ROSTER DELL'ITALIA

Lanciatori: Phil Barzilla, Lenny Di Nardo, Jason Grilli, Mike Gallo, Dan Miceli, Alessandro Maestri, Riccardo De Santis, David Rollandini, Mark La Macchia, John Mangieri, Kasey Olenberger, Todd Incantalupo, Fabio Milano, Tony Fiore, Giuseppe Norrito, Mattia Salsi.

Ricevitori: Luca Bischeri, Matt Ceriani, Tom Gregorio, Mike Piazza.

Interni: Valentino Pascucci, Frank Menechino, Tony Giarratano, Greg Saccomanno, Jack Santora, Davide Dallospedale, Claudio Liverziani, Seth Lafera.

Esterni: Frank Catalanotto, Dustin Delucchi, Vince Sinisi, James Buccheri, Jairo Ramos Gizzi, Peter Zoccolillo.

Manager: Matt Galante

 

Partite
07/03 Lake Buena Vista (FL) Girone eliminatorio Italia - Australia 10-0 W
08/03 Lake Buena Vista (FL) Girone eliminatorio Venezuela - Italia 6-0 L
09/03 Lake Buena Vista (FL) Girone eliminatorio Rep. Dominicana - Italia 8-3 L

 

LE STATISTICHE DELL'ITALIA AL WORLD BASEBALL CLASSIC 2006

 

 

 

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });