In memoria di Tommy Lasorda, Tollo e Fullerton firmano il gemellaggio

In memoria di Tommy Lasorda, Tollo e Fullerton firmano il gemellaggio
28/10/2021
Nella giornata di lunedì 25 ottobre, la città di Tollo e Fullerton (California) hanno ufficializzato il loro gemellaggio in onore di Tommy Lasorda

In onore di Tommy Lasorda, nella serata di lunedì 25 ottobre, il Sindaco di Tollo Angelo Radica e tutto il Consiglio Comunale si è riunito negli uffici municipali per stipulare ufficialmente il gemellaggio fra la località abruzzese, paese d'origine dei genitori di Lasorda, e Fullerton (California), che è stata per tanti anni il luogo di residenza di Tommy.

La conference call si è svolta online con il Sindaco di Fullerton Bruce Whitaker, collegato assieme al Presidente dell'Associazione gemellaggi di Fullerton Michael Oates e l'ambasciatore del gemellaggio Roberto Angotti. Presenti anche in municipio il coordinatore del Tollo Baseball Softball Graziano Primavera e alcuni dei suoi giovani giocatori. A questo proposito, la società tollese ha in cantiere la costruzione di campi da baseball e softball giovanili intitolati proprio a Tommy Lasorda. Una cerimonia dedicata, con la presenza di alcuni membri della famiglia Lasorda, si dovrebbe tenere all'inizio del 2022 a Tollo.

Il gemellaggio ha avuto origine dopo la scomparsa di Tommy Lasorda, con Roberto Angotti, uno dei componenti dell'ufficio stampa FIBS, che si è recato a Fullerton per parlare col Sindaco Whitaker e per proporre il gemellaggio con la città di Tollo in memoria di Tommy Lasorda. Dopo l'approvazione di Fullerton e la firma della lettera d'intenti da parte del Comune di Tollo, la procedura è andata avanti fino alla firma ufficiale del 25 novembre.

Fullerton ha già dedicato una giornata speciale per Tommy Lasorda - il 22 settembre - e la sua prima ricorrenza del Tommy Lasorda Day è stata celebrata assieme alla famiglia e anche a tante persone che hanno condiviso con lui tanto tempo come Eric Karros, Mickey Hatcher, Lenny Randle e Mike Scioscia, che ha rappresentato per l'occasione anche la Italian American Baseball Foundation (IABF).

di Roberto Angotti, traduzione di Kevin Senatore