Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

La Nazionale U16 Softball si impone al Memorial Civelli

Dal 5 al 7 luglio a Castions delle Mura (UD) è andato in scena il XXXIV Memorial Civelli, torneo di softball con dodici squadre al via da varie parti d'Europa (Italia, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta) compresa la Nazionale Italiana U16 - al primo dei due tornei in preparazione all'Europeo di Zagabria a fine mese - che si è laureata campione sconfiggendo in una serrata finale le Chomutov Beavers, compagine ceca che presentava al proprio interno vari elementi della Nazionale.
La Nazionale U16, sotto nel punteggio per 3-1 fino all'ultimo inning, ha poi ribaltato la situazione in extremis vincendo la finale per 4-3 ed aggiudicandosi il trofeo.

Vittoria finale che è stata la ciliegina sulla torta per un gruppo solido e ben formato, come racconta il manager Giulio Brusa. Le migliori notizie arrivano dalla difesa e dalla pedana di lancio (otto punti subiti in cinque gare), che si è egregiamente comportata nonostante l'assenza di Maya Milano, attualmente negli Stati Uniti e che tornerà a disposizione del gruppo azzurro per l'Europeo.
Tutte le ragazze sono state utilizzate dando ciascuna il giusto apporto alla formazione ed è proprio la coesione l'elemento rimarcato con maggior forza da Brusa, che vede in questa Nazionale una squadra carica per disputare tra poche settimane con ambizioni la competizione continentale di categoria.

Nella prima giornata la Nazionale U16 si era imposta 15-0 contro le Joudrs Praga e 11-1 sul Friuli 81, mentre nella seconda giornata sono arrivati i successi contro Bulls Rescaldina (6-0) e Vicenza (13-4). Al termine della competizione la Nazionale U16 è stata raggiunta sul diamante dalla Nazionale Seniores, di rientro dopo la vittoriosa cavalcata all'Europeo di Ostrava.

Il prossimo appuntamento della compagine azzurra sarà a Legnano (MI) per il II Memorial Vittorio Pino il 19-21 luglio, ultimo torneo prima del raduno pre-Europeo a Ronchi dei Legionari, da dove la squadra partirà alla volta di Zagabria.

LE CONVOCAZIONI PER IL TORNEO DI LEGNANO