Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Con il 2018 ormai ai saluti, in casa Italia Softball è tempo di pensare ai primi impegni ufficiali del nuovo anno che daranno il via ad un 2019 molto intenso dove le ragazze di Enrico Obletter tenteranno il doppio assalto al titolo europeo e al pass per Tokyo 2020. Come già nel 2018, le azzurre inizieranno il loro percorso dalla Il magaer Enrico Obletter e il coach Federico Pizzolini‘Terra dei Canguri’ dove però raddoppieranno i propri impegni rispetto allo scorso gennaio. Oltre alla Asia Pacific Cup (31 gennaio-3 febbraio), le azzurre prenderanno parte alla Summer Slam Competition (4-6 febbraio).

Per il doppio impegno in Australia il manager Enrico Obletter, che sarà affiancato dal suo staff formato dal pitching coach Lisa Birocci, dal coach Federico Pizzolini, dalla video analyst Giovanna Palermi, dal medico Gaetano Schiavottiello e dal fisioterapista Ulises Hernandez, ha convocato 17 atlete.

L’elenco completo delle giocatrici chiamate a far parte della spedizione azzurra.

Cognome

Nome

Playing Position

Club

BASSI

CHIARA

SS

Collecchio

BETTINSOLI

VALERIA

OF

Saronno

BERTOSSI

MARIEL

C-IF

Saronno

BIGATTON

LAURA

OF-P

Bollate

BRANDI

PRISCILLA

IF

Pianoro

CACCIAMANI

ILARIA

P

Forlì

CECCHETTI

ELISA

C-OF

Bollate

CECCHETTI

GRETA

P

Bollate

CHIESA

ELENA

C

Collecchio

FAMA

AMANDA LYNN

IF

Bollate

GASPAROTTO

MARTA

IF

Bussolengo

LONGHI

GIULIA

IF

Bussolengo

MARRONE

FABRIZIA

OF

Bussolengo

NICOLINI

ALICE

P

Saronno

PIANCASTELLI

ERIKA

C-IF

Forlì

PRINCIC

ELISA

C-SS-OF

Bussolengo

ROTONDO

ALESSANDRA

C-IF

Saronno

La vera novità è la Summer Slam Competition, un evento che presenterà una versione più compatta e ridotta delle consuete partite di softball, lanciata e voluta dalla Federazione Australiana e per la quale è prevista la copertura televisiva integrale con la messa in onda in prima serata su tutto il territorio australiano. Nella Summer Slam Competition si giocheranno partite di 3 inning (con eventuale tie-break in caso di parità alla fine delle riprese regolamentari) che vedranno partire Un momento della Asia Pacific Cup 2018sempre 3 corridori sulle basi. Non saranno previsti lanci di riscaldamento per le lanciatrici, ma nemmeno offensive o defensive conference e il battitore non potrà mai uscire dal box tra un lancio e l’altro dopo aver iniziato il suo turno. E per dare ancora maggiore spettacolo e favorire gli homerun, la recinzione di fondo campo sarà posizionata a 61 metri. Una versione del softball mirata a dare sempre più peso al divertimento e al coinvolgimento del pubblico presente e di quello davanti agli schermi della tv riducendo i tempi ‘morti’ e velocizzando il gioco in favore dello spettacolo. Una competizione che ha già visto il coinvolgimento degli appassionati del batti e corri con il voto su nomi e loghi delle 6 squadre che parteciperanno. Squadre che saranno 'create' scegliendo in maniera casuale tra tutte le giocatrici eleggibili, comprese le azzurre che quindi si potranno ritrovare in squadre differenti e come avversarie durante il torneo.

L’Asia Pacific Cup avrà invece la stessa formula del 2018 con 7 squadre al via: Italia, Australia, Cina, Cina Taipei, Giappone, Nuova Zelanda e Travelodge Aussie Spirit. Al Sydney’s Blacktown International Sportspark apriranno le competizioni giovedì 31 gennaio le sfide tra Cina e Nuova Zelanda e tra Cina Taipei e Giappone. L’Italia farà il suo esordio alle 13.30 locali contro le padrone di casa dell’Australia e replicherà alla sera alle 19.30 contro l’altra selezione locale della Travelodge Aussie Spirit. Il cammino azzurro proseguirà con il doppio impegno del 1 febbraio contro Cina Taipei (ore 13.30 locali) e Cina (ore 16 locali). Sabato 2 febbraio l’Italia aprirà al mattino (11 ora locale) con la Nuova Zelanda e chiuderà il proprio girone contro il Giappone alle 16. Domenica 3 febbraio sarà quindi dedicato ai ‘playoff’ che definiranno la classifica finale della Asia Pacific Cup.

di Fabio Ferrini

The Summer Slam – Fully Loaded Softball

aisla

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });