Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Alessandra Rotondo effettua un out in secondo e tenta di girare il doppio gioco (MG-Oldmanagency)

In campo per l’ultima amichevole. E ora che Mondiale sia

Disciplina “che quello che dobbiamo migliorare e imparare ad avere dalla cultura giapponese”, così ha risposto Enrico Obletter a una domanda di una giovane La foto ricordo della delegazione azzurra con le studentesse giapponesi (MG-Oldmanagency)studentessa nipponica che, nella mattinata del sesto giorno di preparazione al Mondiale, ha partecipato insieme alle proprie compagne a un incontro con le azzurre; un incontro nel segno di fratellanza e amicizia, organizzato dalla municipalità di Ichikawa all’interno dello Yamazaki Baking Co, che ha ospitato il ritiro della Nazionale.

Disciplina “è quella che un po’ è mancata soprattutto nel box di battuta, nell’ultima amichevole prima del mondiale”: sempre parola di Enrico Obletter, al termine del confronto con la formazione professonistica Bic Camera, che le azzurre hanno affrontato sul diamante del Kounodai Park, per completare la marcia di avvicinamento all’esordio di giovedì sera (ore 20.00 locali, le 13.00 in Italia) proprio contro il Giappone al Naspa Stadium di Narita.

La sesta e ultima vera giornata nel ritiro di Ichikawa si è dipanata così per la squadra azzurra. Mattinata passata all’interno della struttura che ha accolto la delegazione azzurra e incontro con delle giovani studentesse delle scuole della zona. Pomeriggio sul campo.

L’incontro con le ragazze delle scuole è stato ricco di momenti di amicizia e fratellanza, con l’opportunità da parte delle atlete della Nazionale di softball di spiegare la propria passione per questo sport e dare suggerimenti alle giovani ragazze giapponesi. Un mezzoretta in cui sono stati tantissimi gli scatti fotografici che hanno suggellato l’incontro e tanti sono state anche i doni scambiati reciprocamente.

Nella amichevole del pomeriggio c’è poi stata l’occasione per testare nuovamente il grado di condizione della squadra, contro un avversario di rango elevato che, Alice Nicolini rilievo contro Bic Camera (MG-Oldmanagency)seppur privo della propria stella Yukiko Ueno (l’Italia se la troverà di fronte proprio nella sfida di giovedì sera), rappresenta una delle squadra più forti della lega professionistica giapponese. Un confronto equilibrato e molto probante che le Bic Camera si sono aggiudicate con il punteggio di 3-0. L’Italia è scesa in campo con Fama dp, Vigna esterno destro, Piancastelli terza base, Gasparotto interbase, Ricchi esterno centro, Brandi prima base, Elisa Cecchetti catcher, Marrone esterno sinistro, Rotondo seconda base e Greta Cecchetti in pedana. Nel corso dell’incontro sono entrate Howard per Brandi, Bertossi per Elisa Cecchetti, Lara Cecchetti per Rotondo, Longhi per Vigna, Comar a correre per Fama e Nicolini in pedana come rilievo.

Il box di battuta azzurro ha faticato contro la lanciatrice Kana Nakano, che ha concesso solamente tre valide: una di Erika Piancastelli al primo inning con due out; la seconda di Elisa Cecchetti ancora con due out al secondo e infine l'ultima di Amanda Fama da lead-off della sesta ripresa, senza però che le compagne riuscissero a dare un seguito. Mentre 5 sono state le valide concesse da Greta Cecchetti e Alice Nicolini; valide che, con l’aggiunta di 3 errori difensivi, hanno creato il divario di 3 punti.

Ora la squadra si trasferirà da Ichikawa a Narita. Proprio nei pressi dell’aeroporto internazionale di Tokyo da mercoledì 1° agosto cominceranno tutte le attività legate al Mondiale: prima l’ultimo allenamento sul campo dove giovedì si giocherà contro il Giappone, poi conferenza stampa di presentazione, technical meeting e, infine, l’opening game contro le padrone di casa.

IL SITO UFFICIALE DEL TORNEO

#ItaliaSoftball #ItaliaTeam #LetsMakeItHappen #RoadToTokyo2020 #WorldSoftball @WBSC

SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA FIBS LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE DEL RITIRO A ICHIKAWA