Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

L'Italia U19 galoppa nella notte di Ronchi

Non abbassa la guardia la Nazionale italiana U19 di softball. A Ronchi dei Legionari, dopo un'ora e mezza di attesa per il protrarsi della partita precedente, l'Italia vince 7-0 contro l'Irlanda in sei inning e si mantiene a punteggio pieno nella fase finale dell'Europeo U19.

Inizio in sordina per le due squadre con i lanciatori Alexia Lacatena (Italia) e Makenzine McGrath (Irlanda) che controllano nei primi due inning senza particolari problemi a parte un singolo di Alessandra Rotondo. L'Irlanda porta un corridore in seconda base nel terzo attacco, ma il lanciatore azzurro fredda Wilmot al piatto e mantiene il punteggio in parità. Le azzurrine si scuotono dopo il piccolo spavento e in pochi istanti nel loro terzo attacco passano in vantaggio. Triplo di Susanna Soldi che manda la palla verso la rete fra esterno centro ed esterno destro. Chiara Bassi completa il lavoro della compagna con una rimbalzante tesa verso l'interbase che non può fare altro che lasciar segnare il punto e ottenere l'out in prima. 

Si tratta del primo sussulto di un'Italia un po' a corrente alternata in attacco, ma solida in difesa con Alessandra Rotondo sugli scudi grazie a due giocate non semplici in seconda convertite in due out. L'Irlanda cambia pitcher nel quarto inning, ma l'ingresso di Nelson risulta deleterio, perchè Andrea Howard scarica l'ennesimo triplo del suo torneo e lancia la squadra verso la fuga. Elisa Princic colpisce un singolo fra gli interni per il 2-0 e un altro bunt spinto di Sara Cianfriglia mette i corridori in prima e seconda base. Da qui comincia la crisi difensiva delle irlandesi. Un errore della seconda base riempie le basi, poi Sofia Fabbian appoggia un bunt che potrebbe diventare un out a casa, ma il ricevitore irlandese non pesta il piatto di casa base e regala un punto alle padrone di casa. Il catcher dell'Irlanda sbuccia poi un altro sottomano del lanciatore sul colpo corto di Susanna Soldi e infine manca un lancio di Nelson che forza l'entrata del quinto punto italiano.

Le azzurre ringraziano, ma si siedono e per un inning non danno l'ultimo scossone alla partita. Il manager Enrico Obletter richiama la 20180718 Europeo under 19 Enrico Obletter (FIBS/Andrian)squadra all'attenzione prima della parte bassa del sesto inning e le giocatrici rispondono. La frazione numero sei parte con la bordata di Alessia Colonna che si tramuta in un doppio. Su un'altra palla mancata arriva a casa Sara Camisasca, entrata al posto di Colonna, per il 6-0. Mancherebbe un punto per chiudere la partita prima del limite tuttavia ci sono anche due eliminati dopo che Susanna Soldi viene colta rubando. Ma il trio Bassi-Vigna-Rotondo pone fine alla sfida con due singoli e un errore dell'interbase, il quarto errore di un'Irlanda spenta rispetto alla vittoria con l'Olanda, che consente a Chiara Bassi di ottenere il settimo e ultimo punto.

L'Italia U19 continua la sua marcia imperterrita ed è ora sola in testa alla classifica del "girone X", quello che comprende le sei migliori squadre dell'Europeo, con tre vittorie su tre partite (si contano la vittoria con l'Irlanda e quelle degli scontri diretti con Repubblica Ceca e Gran Bretagna). L'operazione finale bisognerà chiuderla nella giornata di venerdì, quando alle ore 11:45 sarà la volta di Italia-Germania, con le teutoniche che sono praticamente fuori anche dalla finale per il terzo posto, ma che non devono essere sottovalutate soprattutto vista l'ottima prestazione con le ceche, vittoriose per 7-3. Alle ore 20:45, invece, l'Italia se la vedrà con l'Olanda, attualmente seconda in classifica a pari merito con Irlanda e Repubblica Ceca, con cui giocherà proprio domattina in contemporanea alla sfida dell'Italia contro la Germania. 

TABELLINO

da Ronchi dei Legionari (GO), Kevin Senatore

CALENDARIO E RISULTATI (con link al play by play)

PHOTOGALLERY

L'Italia Softball U19 sfodera gli artigli e graffia la Gran Bretagna

Italia in scioltezza sulla Francia

Grande Italia U19: battuta la Repubblica Ceca

Travolta l'Ucraina, l'Italia Softball U19 avanza

L'Italia Softball U19 supera senza problemi Israele

Una sconfitta che grida vendetta

Nel segno del leadoff, è esordio vincente per l'U19 Softball