Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
20180617 Europeo under 19 Germania Francia (FIBS/Andrian)

Europeo U19 Softball: Irlanda, Belgio e Francia strappano il pass assieme alle giganti

Altre quindici partite nella frenetica prima fase dell'Europeo U19 di softball sono andate in archivio e con esse anche una prima fase che, come di consueto, ha dato spazio a molte squadre di sfogare tutti i loro giri nel motore contro squadre meno attrezzate.

C'è però una sorpresa, cioè quella dell'Irlanda, imbottita di giocatrici dal doppio passaporto, che ha eliminato la Russia (3-1 per le irlandesi nello scontro diretto) nel girone C e ha chiuso al secondo posto dietro alla Gran Bretagna che ha sconfitto le "cugine" per 5-2. Inutile il successo delle russe sulla Danimarca in tre riprese. 

Nel girone A, l'Olanda chiude a punteggio pieno grazie ai successi sulla Spagna (8-0) e sull'Ucraina (14-1). Le iberiche chiudono al terzo posto nel girone sconfiggendo Israele (15-0), che torna da questa spedizione con quattro sconfitte.

La Repubblica Ceca, prossima avversaria dell'Italia, completa il percorso iniziale con tre vittorie per manifesta superiorità, tra cui il 17-1 sulla Serbia e il sulla debuttante Bulgaria. Piazza d'onore nel girone e storico passaggio del turno per il Belgio che ha messo fuori gioco le serbe per 6-5.

Il girone D ha emesso invece la sua ultima sentenza con la vittoria della Francia sulla Polonia (22-8 pirotecnico) che ha decretato il secondo posto e il passaggio alla seconda fase delle transalpine. Al primo posto è arrivata a punteggio pieno la Germania, vittoriosa sulla Croazia per manifesta superiorità. 

La seconda fase a 8 squadre, divise in due gruppi con 4 nazioni, inizia mercoledì mattina con l'impegno dell'Italia contro le ceche e dell'Olanda contro Belgio/Serbia. L'Italia tornerà in campo alle 18:30 contro la Francia.

da Ronchi dei Legionari (GO), Kevin Senatore

CALENDARIO E RISULTATI (con link al play by play)

PHOTOGALLERY

Il resoconto di Italia-Ucraina: Asfaltata l'Ucraina, l'Italia Softball U19 avanza

Il resoconto di Italia-Israele: L'Italia Softball U19 supera senza problemi Israele