Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La selezione italiana slowpitch continua il suo cammino al Men's European Championship di Chocen, Repubblica Ceca, dove finalmente dopo 6 partite si è visto il frutto del duro lavoro guidato dal manager Ernani Bisbano. Nella giornata di ieri, infatti, è arrivata la prima vittoria delle maglie azzurre: un 12 a 20 al settimo inning maturato grazie ad un attacco attento e preciso. Non solo, la squadra è riuscita a maturare anche il secondo risultato utile oggi contro l'Irlanda. Procediamo però con ordine, e leggiamo cosa ci ha raccontato il manager della selezione italiana.

20180614 Selezione slowpitch vittoria contro il Belgio"La Gran Bretagna è stata veramente ostica per noi" parla Ernani dopo la sconfitta per 8 a 28 al quinto inning "è stata una gara veramente dura, ci hanno decisamente piegati. Nel pomeriggio contro il Belgio, però, abbiamo ripreso completamente la nostra concentrazione in campo, siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Una menzione speciale per i primi tre battitori del lineup, ovvero Anelli, Di Mattia e Bisicchia, autori di 6 fuoricampo totali. La vittoria ci ha caricato quanto basta per affrontare il resto del torneo, per quanto siamo coscienti del fatto che non sarà facile per noi ripeterci".

"Il match di oggi (14 giugno, ndr.) contro la Repubblica Ceca era una partita da 'dentro o fuori', sia per noi che per loro." spiega ancora Bisbano parlando della giornata del 14 giugno. "La loro è una grande tradizione, noi ce la abbiamo messa tutta, tanto da recuperare 9 punti nel finale di partita e portarci sotto di un solo punto quando mancava una sola frazione di gara. Purtroppo, abbiamo subìto un tracollo nel finale vanificando la rimonta, perdendo 29 a 12. Il risultato non rispecchia quella che è stata in realtà la grinta messa in campo dai giocatori, ma alla fine a parlare è sempre il tabellone":

Dopo la sconfitta contro i padroni di casa, la gioia della vittoria: "L'Irlanda sembrava una squadra più alla nostra portata, ma la grande grinta nella vene degli irlandesi ci ha dato filo da torcere fino alla fine. Noi avevamo diversi giocatori leggermente infortunati, ma siamo riusciti a rimontare ed a vincere l'incontro. Io stavolta ho iniziato fuori dal campo, ma da quando sono entrato è iniziata la rimonta, quindi un po' di merito me lo posso anche prendere" scherza il manager italiano  "ma posso dirvi che questa seconda vittoria è stata una conquista di squadra, incoronazione di quello spirito di gruppo al quale aspiravo prima della partenza". Rientrando nelle sembianze del coach, Ernani continua: "In campo siamo riusciti a coniugare lo spirito combattivo a quello goliardico, e penso che alla fine possiamo essere orgogliosi di aver vestito la casacca con la scritta Italia sul petto".

"Questa esperienza ci aiuterà molto nel futuro" conclude Bisbano "in quanto stiamo veramente entrando nell'ottica dello slowpitch. Dobbiamo metterci in testa che, per quanto simile, questa disciplina non va affrontata come se fosse baseball, e la nostra mentalità di giocatori ed ex giocatori ci porta a farlo. Inoltre, il roster corto, la stanchezza, gli acciacchi, ci hanno colto leggermente impreparati. Da domani iniziano i gironi dove si decideranno le posizioni in classifica, e ce la metteremo tutta per onorare la parola Italia che portiamo sul petto".

I risultati fino ad ora:

12 giugno 2018:
Selezione Italia vs Olanda 11 - 25  
Germania vs Selezione Italia 22 - 7 (5° inning)

13 giugno 2018:
Selezione Italia vs Gran Bretagna 8 - 28 (5° inning)
Belgio vs Selezione Italia 12 - 20

14 giugno 2018:
Selezione Italia vs Repubblica Ceca 19 - 29
Irlanda vs Selezione Italia 16 - 21

di Andrea Andrian.

Men Slowpitch European Championship, è iniziata l'avventura per la selezione Italia

IL CANALE FACEBOOK "SOFTBALL EUROPE" 

RISULTATI E STATISTICHE DEL TORNEO

aisla

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb

logo ICS mint pros Sixtus logo  LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });