Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La WBSC - World Baseball Softball Confederation ha ufficialmente annunciato la European Pro Softball Series, un tour promozionale in collaborazione con USSSA - United States Specialty Sports Association, la più grande polisportiva al mondo comprendente ben 14 discipline differenti, compresi naturalmente baseball e softball.

European Pro Softball Series logoIl tour vedrà le atlete della USSSA Pride impegnate in un tour-de-force del softball femminile nel vecchio continente, dove affronteranno le migliori nazionali quali quella italiana, quella olandese e quella della Repubblica Ceca. Una occasione da non perdere, quindi, per poter osservare delle giocatrici professioniste che, nel proprio palmares, annoverano 4 primi posti consecutivi nella NPF - National Pro Fastpitch League (dal 2014 al 2017) e 3 Cowles Cup, ovvero quella che potrebbe essere considerata la World Series della NPF.

La European Pro Softball Series avrà inizio in Italia il 24 aprile, a Caronno Pertusella, casa del Rheavendors. Le USSSA Pride rimarranno ancora a Caronno il 25 aprile, per poi spostarsi a Praga i giorni 27 e 28 dello stesso mese. Finite le esibizioni in Repubblica Ceca, dal 30 aprile al 2 maggio le atlete statunitensi si muoveranno in Olanda per altre tre giornate di grande softball, rispettivamente ad Harlem, Hoofddorp (dove dal 18 al 23 settembre si svolgerà anche il Super Six) e a Brabant. Per finire, dopo un clinic in Costa Azzurra, la squadra americana ritornerà negli states il giorno 6 maggio.

"Ringraziamo la WBSC per l'opportunità che ci dà di affrontare questo tour" ha dichiarato D.J. Wabick, International Senior Vice President di USSSA "Riteniamo un onore contribuire allo sforzo comune del movimento del softball verso Tokyo 2020 e oltre. Siamo una squadra di professionisti, ma soprattutto appassionati di softball e capiamo perfettamente l'importanza che ha per il nostro sport far parte del programma delle Olimpiadi. Siamo orgogliosi di collaborare con la WBSC per aiutare a sviluppare il baseball e il softball a livello globale".

USSSA Pride, atleta in battuta

"Noi, come federazione mondiale, abbiamo un obiettivo principale: Parigi 2024. Per noi oggi è una priorità" ha inoltre aggiunto il presidente della WBSC Riccardo Fraccari "Baseball e softball saranno presenti a Tokyo, molto probabilmente saremo presenti a Los Angeles. Mantenere lo status di sport olimpico a Parigi darà continuità, ma soprattutto ci permetterà di entrare permanentemente nel programma dei giochi. Purtroppo ci presenteremo in un paese dove baseball e softball non sono uno sport principale, anzi. In tutto il continente europeo non esiste, a parte gli stati noti, una vera cultura del batti e corri. Il nostro scopo, quindi, è quello di far vedere a Parigi, alla Francia ed al CIO che in Europa esiste un movimento compatto ed appassionato. Per questo motivo faremo questo tour internazionale con le ragazze dello USSSA Pride che terminerà proprio a Parigi."

Durante la European Pro Softball Series non ci saranno solamente incontri amichevoli, ma anche una serie di eventi promozionali. Sarà cura di ogni singola federazione divulgare il calendario preciso, una volta che questo sarà stabilito.

di Andrea Andrian.

MERCHANDISE UFFICIALE

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });