Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Sale il softball italiano. Sale al primo posto del ranking della ESF (Federazione Europea di Softball), davanti a Repubblica Ceca e Gran Bretagna; scende dal podio il Reg20170627 EChW ITALIA inno (Grega Valancic)no dei Paesi Bassi. Un risultato entusiasmante per certi versi, che tiene conto di tantissime variabili importanti, soprattutto del lavoro fatto a livello giovanile, ma sorprendente sotto altri aspetti, visto il recente trionfo dell’Olanda all’Europeo di Bollate, proprio davanti alla nostra nazionale.

“L’Olanda” afferma il manager della Nazionale Enrico Obletter “è al quarto posto perché negli anni ha rinunciato a parecchie manifestazioni giovanili e per questo motivo non può essere premiata dai punti di ranking, ma noi sappiamo che nella nostra categoria lei è prima in Europa. E con merito. Nostro impegno sarà quello di cercare di colmare anche questo gap.”

Italia prima, dunque, con 4425 punti. 87,5 punti in più della Repubblica Ceca (4337,5), in discesa; e 387,5 punti in più della Gran Bretagna (4037,5) che è in risalita. Il Regno dei Paesi Bassi è, come detto, quarto con 400 punti netti in meno rispetto all’Italia.

GUARDA LA CLASSIFICA COMPLETA

Il ranking europeo tiene conto di tutte le categorie e di tutti i risultati insieme. Contano anche gli eventi organizzati e, ovviamente, premia il movimento italiano che, pur nelle difficoltà del caso, è sempre in prima fila nel proporsi per ospitare e organizzare al meglio eventi nelle diverse categorie.

20170629 EChW flip coin ITALIA e OLANDA (MG-Oldman)

“Per quanto mi riguarda” segnala Obletter “dal punto di vista tecnico è più corretto il ranking globale.” Per la WBSC l’Italia è dodicesima con 1594 punti, davanti alla Repubblica Ceca, tredicesima con 1524 punti, e alla Gran Bretagna, quattordicesima con 1452. Nella classifica mondiale l’Olanda è ottava con 1978 punti.

A QUESTO LINK IL RANKING MONDIALE DELLA WBSC

Da qui l’Italia deve quindi partire per guardare ai prossimi obiettivi. Ovviamente il bersaglio grosso è quello della qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma a breve termine, chiude Obletter “è passare alla seconda fase nel Mondiale del prossimo anno, quindi entrare tra le prime 8 del mondo. Difficile, ma possibile”.

 

 

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });