Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il sogno dell'Italia U16 Softball si infrange sulla Repubblica Ceca. Le Cadette ripropongono la loro miglior versione e combattono fino all'ultimo contro le padrone di casa.

Difesa ineccepibile, attacco paziente e concentrazione. È un'Italia diversa da quella vista con la Germania. La partente Chiara Marazzi e tutta la difesa entrano con gli occhi della tigre e non mollano un attimo. L'attacco invece boccheggia contro Pospechova, contro la quale riuscirà a produrre una valida grazie a Di Matteo nel secondo inning.

Un pizzico di fortuna aiuta l'Italia nel secondo inning, quando un colpo liftato di Slana tocca il corridore e risolve il primo tentativo minaccioso delle ceche. La 20170715 - Giorgia Telò esulta dopo lo strikeout di Chiara Marazzisquadra di casa ritorna velocemente in battuta e riempie le basi con due eliminati, ma Bartonova batte una rimbalzate verso la prima base Giorgia Telò e dopo metà gara il punteggio resta di 0-0. Al cambio campo l'Italia emerge con determinazione e grazie ad una poderosa linea di Cianfriglia, giudicato come errore della difesa, e alla base su ball guadagnata con grande pazienza da Benvenuti, hanno due corridori in base e un out. Ancora una volta le veloci di Pospechova si fanno sentire e Tara Melassi si ritrova alle strette con due strike. La seconda base azzurra riesce a colpire una linea solida, ma la prima base ceca è pronta a ricevere e, pestando in prima base, completa la doppia eliminazione.

L'Italia calma l'entusiasmo avversario grazie alle tre eliminazioni nell'ordine effettuate da una Chiara Marazzi ancora in grande spolvero. La svolta arriva nel quinto attacco delle ceche. L'Italia soffre con le mazze, raffreddate anche dai pochissimi minuti di pioggia ad Ostrava. Markvartova si procura una base su ball dopo aver impedito con più battute in foul a Marazzi di ottenere il prezioso terzo strike. Le locali fanno il loro gioco. Avanzano il corridore in seconda base e Vodickova piazza un singolo che mette corridori agli angoli. Dopo una base rubata in seconda e una base intenzionale, Marazzi si riprende, bruciando il giro della temibile Tvrznikova. Manca un out, le ceche sentono che è il momento propizio per scappare e sul primo lancio, che ieri aveva tradito le ceche contro l'Olanda nel sesto inning. Bartonova trova il buco a destra e il tifo di casa esplode.


L'Italia prova a placare gli animi, sale in pedana Sabrina Monti a sostituire un'ottima Marazzi, ma ancora sul primo lancio la Repubblica Ceca fa male. Il pinch-hitter Duskova batte sul guanto di Monti che devia dove Slawitz non può arrivare in tempo. È 2-0 e per l'Italia, autrice di rimonte da urlo negli ultimi due giorni, lo strapotere in pedana della Repubblica Ceca è invalicabile.

Anna Zoulova completa una prestazione eccezionale delle lanciatrici ceche che subiscono una valida in tutta la partita. Elena Slawitz è l'ultima vittima di uno strikeout (8 in totale) dopo un at-bat che rispecchia lo spirito delle Cadette azzurre. Combattive, pazienti e mai dome.

20170715 - Sara Cianfriglia batte una linea solida e arriva in baseAlla fine la Repubblica Ceca si guadagna con merito il posto in finale alle ore 16 contro l'Olanda dopo la sconfitta che grida vendetta di venerdì. Per l'Italia, campione d'Europa uscente, la campagna europea si chiude con una medaglia di bronzo, ottenuta con l'orgoglio e con lo spirito di una squadra che ha mostrato il suo miglior volto nei momenti più importanti.  

I complimenti finali del manager Giulio Brusa e di tutto lo staff tecnico sono più che meritati. Con la premiazione finale terminerà l'avventura delle Cadette in quest'Europeo U16 di Ostrava (Repubblica Ceca).

da Ostrava (Repubblica Ceca), Kevin Senatore

CALENDARIO E RISULTATI

LA PHOTOGALLERY DELL'EUROPEO U16 SOFTBALL 2017

Vittoria di cuore: le Cadette rimontano ancora e conquistano il podio

L'Olanda vince sul filo di lana: l'Italia sfida la Germania per il podio

La roulette è azzurra: rimonta indimenticabile delle Cadette e semifinale raggiunta

Un'Italia brillante stende la Gran Bretagna ed è tra le prime 6 d'Europa

La Repubblica Ceca blocca l'Italia U16 Softball

L'Italia U16 Softball è desta: Ucraina KO

L'Olanda vince il primo atto, ma le Cadette non mollano fino alla fine

L'Italia U16 Softball supera l'ostacolo Belgio al debutto

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });