Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Percorso netto per la nazionale Italiana Under 15 al torneo internazionale Alpe Adria che si è svolto a Staranzano. Si trattava del principale appuntamento per gli azzurrini di manager Roberto De Franceschi nel percorso di preparazione in vista dell’Europeo di categoria che si svolgerà a luglio a Nettuno.

20190531 Nicola Spagnolo nel Box di battuta per l'Italia Under 15 (foto Adrian)Nella partita d’esordio l’Italia ha liquidato con un netto 6-0 la selezione del Friuli Venezia Giulia. Poi a cadere sotto i colpi di Ercolani e compagni è stata l’Austria sconfitta 12-7 con Adorni e Spagnolo particolarmente incisivi nel box. Anche la Slovenia non ha avuto scampo contro l’Italia che vince con un inequivocabile 19-5. Nella giornata conclusiva, quella di ieri, il match più atteso, quello contro la Germania campione d’Europa in carica.

Una partita equilibrata che alla fine ha visto gli azzurrini vincere 4-1 contro quella che sarà la principale contendente nella competizione continentale. One hit di 4 riprese con 8 K per Ercolani e straordinario rilievo di un “perfetto” Nepoti autore di 5 K in 3 riprese in cui non ha subito valide né concesso basi.

Italia - Germania Under 15 (foto Adrian)Contro i tedeschi, poi, l’Italia ha giocato anche una amichevole a Ronchi dei Legionari. Una partita che si è svolta in notturna per simulare le condizioni di luce che i giocatori si troveranno ad affrontare a Nettuno. Anche in questa occasione gli azzurri sono usciti vittoriosi dopo un inizio difficile contro il forte partente tedesco. Sotto 3-0 l’Italia non si è disunita ed ha rimonta fino alla vittoria per 7-3.

“I ragazzi si sono comportati benissimo, sotto tutti gli aspetti – ha dichiarato il manager della Nazionale Italiana Under 15 Roberto De Franceschi – ho visto bene i ragazzi anche quando sono stati sotto pressione con la Germania in vantaggio nell’amichevole in notturna. Ho vista una bella reazione della squadra contro una squadra forte, preparata e ben attrezzata sul monte di lancio- E’ stato un test delicato, ma che ci ha dato ottimi riscontri”.

20190531 Italia - Germania Under 15 Torneo Alpe d'Adria (foto Adrian)Il 15 e 16 giugno a Nettuno in programma un altro Try Out per la nazionale Under15 in cui, presumibilmente, verrà completato il roster in vista dell’Europeo. Due giorni di allenamento allo stadio Steno Borghese, con il sabato che vedrà i ragazzi impegnati in notturna per provare le giocate con la luce artificiale, e la domenica dedicata al lavoro sul campo.

“C’è ancora da lavorare – conclude De Franceschi – ci concentreremo sulla corsa sulle basi e su alcuni fondamentali che voglio siano migliorati in vista dell’Europeo”.

I RISULTATI DEL TORNEO ALPE ADRIA

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });