Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La World Baseball Softball Confederation ha comunicato che, in attesa di dare il benvenuto nel ranking mondiale a otto nuovi Paesi africani, il Sud Africa, come prevedibile, si è aggiudicato il campionato Il Sud Africa campione africano 2019 (WBSC)continentale ed è, formalmente, la prima squadra qualificata per il Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa in programma a Bologna e Parma dal 18 al 23 settembre prossimi.

Il Sud Africa va ad occupare il posto numero 6 del calendario del TQO, con le altre squadre nazionali che usciranno dai primi 5 piazzamenti al Campionato Europeo di Bonn e Solingen (7-15/09).

La corsa al titolo continentale africano ha coinvolto 9 squadre, divise in 3 gironi: Est (Uganda, Tanzania e Kenya); Ovest (Burkina Faso, Nigeria e Tanzania) e Sud (Sud Africa, Zimbabwe e Lesotho). Come da copione, la squadra verde-oro ha letteralmente dominato il torneo, segnando complessivamente 96 punti, subendone appena 4 e battendo in finale l’Uganda con un perentorio 28-0, con Kyle Botha eletto MVP.

Il Sud Africa, attualmente 23° nel Ranking WBSC, ha molti primati: è infatti al momento la sola Nazionale africana ad avere partecipato a una Coppa del Mondo e al World Baseball Classic.

“Congratulazioni ai giocatori e alla Federazione del Sud Africa” ha dichiarato il Presidente WBSC Riccardo Fraccari “che hanno dimostrato ancora una volta di essere i migliori nel continente. Desidero congratularmi con l’intera comunità del baseball africana. Questo torneo ha portato il baseball in Ghana e Kenya. Crediamo molto nel potenziale dell’Africa e continueremo i nostri investimenti per lo sviluppo.”

I format della qualificazione olimpica di baseball e softball

Le Olimpiadi azzurre passano da Utrecht, Bologna e Parma

Marco Landi

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });