Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Saranno dei mostri sacri del baseball mondiale quelli che l'Italia di Stefano Burato si troverà contro nel girone del primo turno della U12 Baseball World Cup 2019 che si giocherà a Tainan (Cina Taipei) dal 26 luglio al 4 agosto: Stati Uniti, Corea, Messico, Australia e Venezuela (in rigoroso ordine di ranking mondiale). La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha reso noto nel tardo pomeriggio dell'11 marzo la composizione dei raggruppamenti in cui sono state suddivise le 12 squadre partecipanti e per gli azzurrini sarà un camminoil quadro dei gironi della U12 Baseball World Cup 2019 molto difficile. Nell'altro girone (A) invece si sfideranno per i 3 posti che danno l'accesso alla seconda fase Giappone, Cina Taipei, Cuba, Repubblica Ceca, Sud Africa e Fiji.
"Sono stupito ed un po' deluso dalla formazione dei gironi" commenta il manager azzurro Stefano Burato "Sulla carta sembrano molto squilibrati perché dove siamo inseriti noi, il peggior ranking dopo il nostro (16, ndr) è quello del Venezuela, che occupa lo slot numero 9, mentre nell'altro gruppo ci sono Repubblica Ceca, Sud Africa e Fiji (wild card, ndr) che nel ranking mondiale sono rispettivamente 18, 23 e non presente". "Ci siamo qualificati al Mondiale come Campioni d'Europa 2018 e la nostra intenzione è andare là per fare una bella figura, ma con un girone così duro è quasi una missione impossibile. Comunque per i nostri giocatori sarà un'esperienza indimenticabile e stimolante confrontarsi con le migliori formazioni giovanili del mondo in un contesto unico" chiude la guida tecnica dell'Italia.
Le prime 3 dei 2 gironi si qualificheranno per il Super Round dove, portandosi dietro i risultati del primo turno con le formazioni qualificate del proprio girone, affronteranno le squadre provenienti dall'altro gruppo (1-3 agosto), poi le prime 2 classificate di questa fase giocheranno per la conquista del titolo (4 agosto). Le 6 squadre che rimarranno fuori dal Super Round si giocheranno invece la classifica dal 7° al 12° posto.

Intanto prosegue il lavoro di preparazione sia per l'Europeo che per la U12 Baseball World Cup portato avanti dal manager azzurro Stefano Burato e dal suo staff tecnico. Il programma prevede un prossimo raduno su convocazione il 23 aprile a San Martino Buonalbergo per il Centro Nord a cui seguirà il 25 Il rendering del Tainan Asia Pacific Stadiums dove si giocherà la U12 Baseball World Cup 2019aprile un altro raduno, questa volta a Modena, per il Centro Sud. Il 1 maggio a Sala Baganza ci sarà un altro raduno su convocazione che vedrà coinvolti circa 70 atleti per poi arrivare allo stage di Buttrio (7-10 giugno) da cui uscirà il roster per l'Europeo in programma a Trebic (Repubblica Ceca) dal 1 al 7 luglio preceduto da 2 giorni di raduno (28-29 giugno), sempre a Buttrio, prima della partenza. Archiviata la massima competizione continentale, il lavoro volgerà lo sguardo alla U12 Baseball World Cup con un primo step rappresentato da un torneo che si svolgerà a Buttrio (15-18 luglio) a cui parteciperanno le squadre U12 e U13 di Italia e Repubblica Ceca. Roma sarà invece la sede del raduno pre-mondiale (22-23 luglio) da cui gli azzurrini partiranno alla volta di Tainan dove giocheranno nel nuovissimo Tainan Asia Pacific Stadiums, impianto da 130 milioni di dollari che sarà inaugurato per l'occasione e che ospiterà anche le prossime 4 edizioni (2021, 2023, 2025, 2027) della manifestazione.

di Fabio Ferrini

IL SITO UFFICIALE DELLA U12 BWC 2019

 

aisla

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });