Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

In una conferenza stampa tenutasi a Mexico City, la World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha diffuso la composizione dei gironi e le località di svolgimento della seconda edizione del Premier12 2019 (2-17 novembre), la manifestazione di baseball riservata alle Nazioni che occupano i primi 12 posti del ranking mondiale, I gironi del Premier12 2019calcolato sui risultati delle varie nazionali, giovanili e seniores, sia a livello continentale che internazionale nell'ultimo quadriennio (2015-2018).

Le partecipanti sono state suddivise in 3 gironi da 4 squadre, ognuno dei quali sarà giocato in una Paese differente dagli altri. Il gruppo A si disputerà a Guadalajara dove insieme ai padroni di casa del Messico ci saranno Regno dei Paesi Bassi, Repubblica Dominicana e Stati Uniti d'America. Proprio dal diamante Estadio de Beisbol Charros de Jalisco partirà ufficialmente il Premier12 con la prima partita il 2 novembre. Il girone B, di scena sui diamanti di Taichung, vedrà confrontarsi Cina Taipei, Giappone, Portorico e Venezuela. Infine del raggruppamento C, che sarà giocato a Seul, faranno parte Corea, Australia, Canada e Cuba.

Le prime 2 classificate di ogni girone accederanno al Super Round a 6 squadre che verrà giocato in Giappone tra lo ZOZO Marine Stadium di Chiba e il Tokyo Dome.

Il Premier12 sarà importante anche in chiave Olimpiadi, infatti la migliore classificata dei continenti di Asia e Oceania (ad eccezione del Giappone già qualificato come Paese ospitante i giochi a 5 cerchi) staccherà il biglietto per Tokyo 2020, così come la migliore delle squadre americane. Solo nel caso in cui la migliore squadra di Asia/Oceania non finisse entro le prime 6 posizioni del Premier12, lo slot per le Olimpiadi sarebbe rimesso in palio nell'ultimo torneo di qualificazione.

di Fabio Ferrini

 

aisla

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });