Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
/images2016/copertine/Alex-Maestri-con-la-casacca-dei-Blue-Sox---ABL-2018-19--foto-ABL-.png

Luis Lugo campione di Venezuela, Maestri e Liddi si fermano in semifinale

Sono giunte al termine le esperienze di Winter League in diverse parti del globo per i rappresentanti della Nazionale italiana baseball Luis Lugo, Alessandro Maestri e Alex Liddi, i quali hanno ben figurato rispettivamente in Venezuela, Australia e Messico.

Il 24enne lanciatore mancino Luis Lugo si è laureato campione di Venezuela con la casacca dei Cardenales de Lara, formazione di Barquisimeto al quinto successo della propria storia e guidata tra gli altri anche dal lanciatore della Unipolsai Fortitudo Bologna Raul Rivero.
In stagione regolare Lugo ha lanciato 25 riprese, subendo solamente dodici valide e due punti a suo carico, con 17 strikeouts a fronte di 9 basi su ball. Meno utilizzato nei playoff, con 2.2 riprese distribuite sui tre turni di postseason, con un punto concesso e 2 K.

Inverno speciale per Alessandro Maestri, che con la casacca dei Sydney Blue Sox è risultato il lanciatore con più strikeouts (78) nella stagione regolare dell'Australian Baseball League. Un record di 5-4, 2.93 ERA con 52 valide concesse in 58.1 inning lanciati, il tutto culminato con i playoff conquistati ed una gara 1 di semifinale chiusa da lanciatore vincente con 7 riprese effettuate, 2 valide subite, nessun punto, 3 basi su ball e 5 strikeouts. Purtroppo per lui e per Sydney la vittoria nella prima sfida non è stata sufficiente per evitare l'eliminazione per mano dei Perth Heat, che in finale incontrerà i Brisbane Bandits, in cerca del quarto titolo consecutivo ed ex-squadra dello stesso Maestri, che giocò in Queensland nel 2011.

Chiudiamo la carrellata con Alex Liddi, ormai habitué della Mexican Pacific Winter League che quest'anno ha scelto di affrontare con la divisa dei Venados de Mazatlan. Anche per il sanremese è arrivata l'eliminazione in semifinale per mano dei Charros de Jalisco (dove militò nel 2015-16) con un netto 4-1. In stagione Liddi ha chiuso con 62 partite giocate, nelle quali ha battuto .286/.355/.420, con 4 fuoricampo, 31 RBI, 6 basi rubate e conquistando 23 basi su ball a fronte di 67 strikeouts.

Nicolò Gatti