Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il centralissimo spazio museale Clarisse Arte di Grosseto ha ospitato lunedì 19 febbraio la conferenza stampa di presentazione dell’Europeo U18 di baseball che si La presentazione dell'Europeo Baseball U18 2018 di Grosseto nella sala conferenze di Clarisse Arte (ML Oldmanagency)giocherà nel capoluogo maremmano dal 9 al 15 luglio prossimi e del suo logo.

Un lancio nei confronti della città e del movimento che segue a ruota quello effettuato al Congresso CEB/ESF di Parigi nei confronti delle nazioni partecipanti.

A fare gli onori di casa, il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’Assessore allo Sport Fabrizio Rossi.

Il primo cittadino ha sottolineato come “la città è sempre aperta a ospitare eventi di primo piano, in particolare quelli sportivi, per i valori che lo sport riesce a trasmettere. Al baseball, poi, sono legati i più bei ricordi dello sport grossetano e il ritorno, dopo 35 anni, di un Europeo è un’occasione che ci rende orgogliosi”

Il Sindaco di Grosseto Vivarelli e Il VP FIBS De Robbio (COL Grosseto 2018)Il Vice Presidente federale Fabrizio De Robbio ha ringraziato l’Amministrazione per l’impegno: “Il Consiglio Federale voleva assolutamente ospitare un Campionato Europeo, a testimonianza del nostro rinnovato impegno nelle confederazioni continentali. Grosseto, i suoi impianti e la sua cultura di baseball si sono subito rivelate la scelta naturale per un evento importante come quello Juniores. La conferma dell’appoggio dell’istituzione locale all’evento è per noi un motivo di gioia e di ulteriore entusiasmo. In particolare qui, in una città dalla storia così importante nel baseball, testimoniata, e assicuro che la cosa è assolutamente naturale e non pianificata, da uno staff della nostra Nazionale che, con John Cortese, Stefano Cappuccini, Gianmario Costa e Rolando Cretis incarna una fetta importantissima di questa storia. Con loro e con i nostri ragazzi vogliamo assolutamente riaccendere la passione dei grossetani per il nostro meraviglioso sport.”

Il manager azzurro è sulla stessa linea: “Tornare qui, per me” sottolinea Cortese “significa rivivere tanti ricordi. Su tutti l’emozione enorme dell’Europeo ’83 che ha mandato gli azzurri alle Olimpiadi di Los Angeles. Vorremmo ricreare a Grosseto la passione di quei tempi, per fare provare ai ragazzi di oggi, che in molti casi sono anche tecnicamente più avanti quello che eravamo noi, cosa significa giocare davanti a un grande pubblico.”

Per l’Assessore Rossi “Sport è anche turismo. Farsi conoscere per la qualità della propria ospitalità èIl logo dell'Europeo U18 baseball 2018 di Grosseto (Michele Guidarini) essenziale da questo punto di vista. Gli impianti saranno assolutamente all’altezza, per dimostrare che qui si può investire negli eventi e fare bene.”

“L’attività di Grosseto nello sport” conferma il Presidente del Comitato Regionale FIBS Toscana Aldo Peronaci “spicca in regione e con questo Europeo la città torna nel baseball che conta, come il Presidente Marcon ha affermato nel suo intervento alla Convention. Sono certo che l’organizzazione sarà all’altezza delle aspettative.”

Presente anche il giovane artista Michele Guidarini, che dalle sue chine e idee ha estratto il logo della manifestazione, che unisce i tratti delle mura medicee cittadine con quelli del diamante di gioco e il grifone che rappresenta sia la città sia, storicamente, la gloria sportiva cittadina, impreziositi dalla cornice d’oro che circonda il tradizionale rosso.

Annunciato anche l’hashtag che farà da filo conduttore della comunicazione social dell’evento: #eurobaseballchamp18u18

“Mi tolgo per un attimo il cappello dell’organizzatore” ha chiuso il Presidente del COL Guido Delmirani “per indossare quello dell’appassionato. Non me ne vorrete se l'invito conclusivo per me è: facciamo il tifo per questa Italia ‘Forza Azzurri’!”

di Marco Landi

CEB: ecco i gironi dell'Europeo U18 e le partecipanti al Super Six

L’Italia U18 in stage a Messina a fine febbraio

L’Europeo U18 per il rilancio del baseball grossetano

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });