Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Nazionale italiana, Dario Corsano coach per un giorno: "Esperienza surreale"

Un giorno nello staff tecnico della nazionale italiana di baseball. Una nuova iniziativa della FIBS che punta a premiare le personalità che si distinguono in modo particolare nell'attività di divulgazione e promozione del movimento e che è stata inauguarata in occasione di gara2 delle European Baseball Series a Godo.

Il primo protagonista è stato Dario Corsano, giocatore e coach degli Angels Bc Matino, squadra pugliese militante nel campionato di serie C che per una gara ha assaporato l'aria del grande baseball, coadiuvando il manager Gilberto Gerali e gli altri coach della nazionale. 

"E' stata una esperienza surreale - racconta Dario Corsano - sono riuscito a realizzare un mio piccolo sogno, quello di vestire la divisa della nazionale italiana ed è stato un grande orgoglio. Tutti mi hanno fatto sentire a mio agio, mi hanno fatto sentire davvero uno di loro ed è stato indimenticabile assistere al BP dietro alla gabbia. E' stato speciale poter fare il lavoro che faccio sempre nella mia piccola realtà di serie C, in un contesto più grande, organizzato e professionale".

Non una'esperienza fine a se stessa, ma un'occasione che Dario ha voluto cogliere in pieno in vista del suo ritorno a casa. "Ho approfittato di questa giornata - ha detto - per chiedere tanti consigli ai vari tecnici esperti che erano lì con me, su come poter migliorare il mio lavoro quotidiano nella mia squadra dove porterò tutti gli insegnamenti che ho appreso in questi giorni. La nazionale, la sua organizzazione era una mondo che immaginavo soltanto. Sono cresciuto molto ed è stato gratificante".

Ora per Dario si torna al lavoro di tutti i giorni con la sua squadra, ma anche su tutto il territorio in quella intensa attività di promozione che lo ha portato durante le European Baseball Series a Godo a diventare coach della nazionale per un giorno, grazie all'ottimo lavoro svolto. "Adesso stiamo organizzato - spiega Corsano - un torneo scolastico in cui vogliamo coinvolgere le realtà della nostra regione come Matino, Foggia, Taranto e Bari, per cercare di coinvolgere i ragazzi all'interno delle loro scuole, sperando di portarli a giocare anche fuori dall'orario scolastico con le società del territorio e far crescere il movimento regionale".