Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Marco Mazzieri, manager della nazionale di baseball, ha aggiunto 5 nomi alla lista di azzurri che disputeranno l'Italian Baseball Week. Si tratta dei lanciatori Nick Pugliese (Fortitudo Bologna) e Gianfranco Rizzo (Padova), del ricevitore Alessandro Deotto (Parma) e degli interni Alex Liddi (Tigres de Quintana Roo-AAA Messico) e Giuseppe Mazzanti (Nettuno Baseball City). Pugliese e Mazzanti si aggregheranno al gruppo a partire da venerdì 2 settembre.

"Il mandato che ho ricevuto nel 2007 è quello di schierare la miglior squadra possibile" ha commentato Mazzieri "Se ci saranno novità da qui al 7 settembre? E' possibile. Per questo abbiamo annunciato che la rosa definitiva per l'Europeo sarà quella che consegneremo alla Commissione Tecnica della Federazione Europea durante la riunione tecnica che precede l'inizio del torneo".

Riepiloghiamo quindi il roster di 30 giocatori con cui l'Italia affronterà l'Italian Baseball Week:

LANCIATORI DESTRI (7) Richetti, Corradini, Teran (Rimini); Crepaldi , Pugliese (Fortitudo BO); Coveri (Rookie League Phillies), Rizzo (Padova)
LANCIATORI MANCINI (5) Escalona, Rivera (Rimini); Panerati (Fortitudo BO); Florian, Oberto (San Marino)
RICEVITORI (4) Sabbatani (Fortitudo BO); Morreale, Reginato (San Marino), Deotto (Parma)
INTERNI (7) Sambucci, Vaglio, Infante (Fortitudo BO); Epifano (Padova); Mercuri, Giuseppe Mazzanti (Nettuno Baseball City), Liddi (Tigres Quintana Roo-AAA Messico)
ESTERNI (6) Poma (San Marino); Ambrosino (Fortitudo BO); Desimoni, Celli, Retrosi (Rimini); Nosti (Padova);
BATTITORE DESIGNATO (1) Ramos (Rimini)

Abbiamo riportato a Mazzieri le non poche perplessità raccolte attraverso il nostro profilo Facebook sulla convocazione di Jairo Ramos: "Ho detto prima che ho il mandato di costruire la migliore squadra possibile e per farlo devo seguire le indicazioni del campionato. Guardiamo assieme la classifica dei punti battuti a casa del campionato e proviamo a cercare qualcuno che ha fatto meglio di Ramos e non è in rosa. Oltretutto, per Jairo parla il rendimento che ha avuto in nazionale da quando io sono manager".

Mazzieri ha anche ufficializzato il suo staff: Marco Nanni sarà il bench coach, Bill Holmberg il pitching coach, Gilberto Gerali fungerà da bull pen coach, Alberto D'Auria sarà il suggeritore di terza base e Augusto Medina il suggeritore di prima base, mentre Ceby Vecchi sarà il principale lanciatore di batting practice. Gianni Natale si occuperà, come di consueto, della preparazione atletica.
Lo staff medico sarà composto dal dottor Andrea Pellegrini, mentre Rafael Colon avrà il compito di Mental Coach e Massimo Baldi sarà il fisioterapista.

Su FIBS Channel, il nostro canale YouTube, trovate le video interviste allo stesso Mazzieri, all'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, al Vice Presidente FIBS Massimo Fochi e al Presidente del Quartiere 2-Campo di Marte di Firenze Michele Pierguidi.

Questo è il calendario della Italian Baseball Week

sabato 3 settembre ore 15 a Tirrenia Spagna-Italia
Domenica 4 settembre   ore 17 a Firenze Italia-Spagna (7 inning)
                                        ore 20.30 a Firenze Spagna-Repubblica Ceca (7 inning)
Lunedì 5 settembre        ore 15 a Tirrenia Repubblica Ceca-Italia (7 inning)
                                       ore 17 a Tirrenia Repubblica Ceca-Spagna (7 inning)
Martedì 6 settembre      ore 19 a Firenze Italia-Repubblica Ceca

di Riccardo Schiroli

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });