Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

di Riccardo Schiroli

"Qui a Taichung si sta organizzando tutto nel migliore dei modi".
Gerali (terzo da sinistra) con gli altri manager alla presentazione della Asia Winter LeagueE' di ottimo umore Gilberto Gerali, il manager italiano della All Star Europa che si appresta a debuttare nella Asia Winter League.
"Siamo alloggiati in un albergo all'interno di un parco, a circa 30 minuti dallo stadio Intercontinentale. Siamo un bel gruppo, senza superstar ma con molta voglia di fare".
Gerali è a Taiwan da oltre un mese: "Dopo il Premier12 io, Crepaldi, Fracchiolla, Noguera e Mineo ci siamo trasferiti in un hotel del distretto commerciale chiamato Tiger City. Siamo stati veramente trattati con i guanti, avevamo addirittura un cuoco che si dedicava solo a noi. Ogni giorno i ragazzi hanno fatto allenamento nelle gabbie di battuta e nei bull pen, fino a quando siamo tornati in campo con la squadra al completo".
In che condizione siete? "A livello generale, buona. I pitcher sono ovviamente tutti da verificare in partita. Non abbiamo un'idea precisa della loro tenuta. Io e il pitching coach Duarte ci aspettiamo che i partenti possano darci a inizio torneo 3 o 4 inning".

Lars HuijerA proposito dei partenti? "Ho scelto il primo, che sarà l'olandese Lars Hujer dei Pioniers. E' un ragazzo che è arrivato a lanciare da partente in Singolo A avanzato con i Seattle Mariners".
Già che ci siamo, sveliamo la formazione della prima partita? "Il line up prevede l'olandese Urving Kemp esterno sinistro, il nostro Mercuri interbase, Mineo ricevitore, l'olandese Kevin Weijgerste in prima, Giordani esterno centro, Poma designato, il tedesco degli Arizona Diamondbacks Ehmke esterno destro, il ceco Chroust in terza e Noguera nel ruolo di seconda base. E' la scelta della prima giornata, i ragazzi si stanno giocando il posto con grande impegno".
Tornando ai lanciatori, avete ipotizzato una rotazione? "Ci stiamo lavorando. Stiamo pensando all'olandese Maikel Rietel dell'HCAW Bussum, al nostro Gionny Fracchiolla e allo spagnolo Javier Sanchez, che ha lanciato da partente nella Lega estiva Dominicana per gli Atlanta Braves".
Avete un'idea del valore degli avversari? "Abbiamo visto allenarsi la selezione coreana e quella giapponese e ci hanno fatto una grossa impressione. Sono vere e proprie All Star della KBO e della NPB, le loro Leghe pro. Ogni giocatore va anche in campo con la divisa del suo club".
Difficile dire cosa può fare questa selezione europea: "In effetti è difficile. Come ho detto, sono contentoDa destra: Poma, Andreozzi, l'olandese Schutte dei Minnesota Twins, Fabiani, l'altro olandese Schel e il francese Ozanich della squadra che ho, anche se abbiamo avuto defezioni importanti. Ma su dove possiamo arrivare non sono in grado di sbilanciarmi".
Questa è comunque la strada giusta, per sviluppare giocatori di livello internazionale: "Sarà un mese molto importante, perchè giocheremo ad alto livello nella off season. E' ovvio che un singolo mese non potrà fare tutta la differenza del mondo, però concordo sul fatto che siamo sulla strada giusta".

La Asia Winter League è stata presentata alla stampa e alle autorità venerdì 27 novembre. Sabato 28 l'Europa esordirà alle 5 italiane con la selezione coreana.
Il torneo non prevede riprese supplementari, se non per le finali, quindi è possibile il pareggio. La CPBL (il campionato pro di Taiwan) sperimenterà in questo torneo l'instant replay. Ogni manager avrà a disposizione un challenge e se lo userà ottenendo il ribaltamento della chiamata, avrà una seconda opportunità.

Le partite saranno trasmesse in diretta streaming dalla televisione via web della CPBL.
Sul questo sito pubblicheremo una news per ogni partita della selezione europea e un riepilogo finale in primo piano.

Nella foto di copertina: Gilberto Gerali rilascia un'intervista televisiva

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });