Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il 17 ottobre 1976 Taranto ospitò per la prima volta una partita ufficiale di baseball. Il Mitem Sud ospitò al campo Salinella B il GBC CUS Lecce nell'ambito della prima Coppa CABS Mar Vin, un torneo di preparazione alla Serie C organizzato dalla FIBS e dal CONI in Puglia.  
Arbitrò quella partita Michele Dodde. Generale in pensione dell'Esercito, Dodde fungeva da giudice di gara, cronista e fotoreporter. Sarà poi arbitro di softball ai massimi livelli.
Per la cronaca, quella prima partita venne sospesa dopo 7 riprese per oscurità con Lecce in vantaggio 12-7.

La squadre del Mitem Sud era stata fondata il 29 giugno dello stesso anno ed era sponsorizzata da una ditta dell'indotto Italsider. Il Presidente era il Commendatore Angelo Guarini, il cui figlio si era appassionato allo sport.
La nascita del Mitem fu la conseguenza dell'attività svolta nei 2 anni precedenti da 4 squadre amatoriali, che si sfidavano tra di loro su campi di fortuna. Dalle ceneri di una di essere (la Leader Taranto) nacque il Mitem.

Gli eredi del Mitem, i Tritons del Presidente Antonio Maggio, organizzeranno a dicembre una mostra-evento su quella prima squadra.

Il BLOG dei TRITONS TARANTO

aisla2017nuovo

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });