Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

da Roma, Fabio Ferrini

L’attività agonistica 2016 è stato il “piatto” principale della prima seduta dell’anno del Consiglio Federale che si è riunito all'Hotel Sheraton Parco de' Medici dove è in corso di svolgimento la Coach Convention. I lavori sono iniziati con la ratifica della rinuncia del Città di Nettuno all’Italian Baseball League e, constata l’impossibilità di avere una società pronta per sostituirla, il parlamentino della FIBS ha deliberato il cambio della formula della massima serie di baseball. La IBL torna così ad essere un girone unico, a 7 squadre, strutturata su un’andata ed un ritorno al termine del quale verranno giocate le semifinali al meglio delle 7 partite ricalcando la calendarizzazione della Italian Baseball Series. Non variano però le date di inizio e fine campionato: playball nel weekend dell’8-9 aprile, semifinali dal 28 luglio al 7 agosto e serie di finale confermata dall’11 al 21 agosto (giorno di ipotetica gara 7). Il presidente federale Riccardo Fraccari e il vicepresidente Massimo Fochi (Duck Foto Press)Anche per la Coppa Italia è stata approvata una nuova formula che prevede una Final Four, come atto finale per l’assegnazione del trofeo, che si giocherà nella settimana successiva all’assegnazione dello scudetto.

L’attenzione si è quindi spostata sulla serie A baseball dove sono stati ratificati i ripescaggi di Castenaso e Potenza Picena e la composizione dei gironi. Nel gruppo A ci saranno Bollate, Senago Milano United, Cus Brescia, Sala Baganza, Collecchio, Oltretorrente, Modena, Cagliari, nel B Verona, New Black Panthers, Junior Alpina, Nuova Pianorese, Imola, Athletics Bologna, Castenaso, Paternò Red Sox e il girone C sarà composto da Godo, Padule, Jolly Roger, Potenza Picena, Macerata, Anzio, Viterbo, Foggia. Approvata anche la formula della Coppa Italia che prevede, per le società che non accedono ai plyaoff, la suddivisione in 4 gironi da 3 squadre.
In serie B ratificato il ripescaggio del Longbridge, approvati i 5 gironi che saranno tutti composti da 7 squadre.

Passando al softball è stata approvata la Circolare Attività Agonistica ISL 2016, mentre in serie A2, preso atto delle 5 rinunce comunicate, sono state ripescate Bovisio Masciago, Cairese, Cali Roma XIII, Caserta e Pro Roma.

In tema di campionati giovanili il Consiglio Federale, registrato che una significativa maggioranza delle società si è espressa a favore del mantenimento della attuali categorie, ha deliberato di mantenere inalterate le fasce di età per il 2016 e contestualmente ha approvato il cambiamento dalla stagione 2017 con adeguamento alle categorie internazionali (U12, U15, U18).

Ratificato il Regolamento del Trofeo CONI, una competizione a livello promozionale progettata dal Comitato Olimpico. Regolamento che verrà pubblicato subito dopo l’avallo da parte dello stesso CONI.

Infine il parlamentino della FIBS ha approvato la nuova versione del Regolamento di Giustizia aggiornato con le richieste formulate dal CONI. Il regolamento entrerà in vigore successivamente all’approvazione dello steso Comitato Olimpico.

La prima seduta dell’anno si era aperta con le comunicazioni del presidente federale Riccardo Fraccari. Tra gli argomenti trattati dal massimo dirigente FIBS, lo slittamento al 20 luglio 2016 dell’obbligatorietà del defibrillatore, la scalata dell’Italia all’8° posto del ranking mondiale baseball, prima nazione europea, e la registrazione di 3 candidature per l’organizzazione del MondialHit 2016 (Marche, Piemonte, Toscana) in merito a cui verrà presa una decisione nella prossima seduta di febbraio.

Nella foto di copertina il Consiglio Federale riunito all'Hotel Sheraton Parco de' Medici (Duck Foto Press)

 

 

aisla

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });