Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

di Roberto Buganè

Nel 1952 i mezzi di informazione nazionali dell'epoca, giornali e cinegiornali, dedicarono ampi spazi al baseball. La vittoria della Libertas Roma nel campionato, partita conclusiva giocata alla presenza del Sottosegretario alla La copertina del primo numero di "Baseball & Tennis"Presidenza del Consiglio Giulio Andreotti, dell'on. Guido Gonella Ministro delle Finanze e dell'on. Edgardo Castelli sottosegretario alle Finanze, il grande successo mediatico della prima partita internazionale dell'Italia contro la Spagna allo Stadio "Flaminio" davanti a 12.000 spettatori, convinsero un editore a dare vita alla prima vera rivista dedicata al baseball italiano. A dire il vero divideva il suo interesse con un altro sport, il tennis, e così prese il nome di "Tennis e Baseball". Stampata su carta patinata, presentava servizi sui campionati corredati di fotografie, ma anche articoli di critica sportiva. I numeri iniziali nacquero sotto gli auspici della Federazione, che giustamente riteneva importante dare il massimo della visibilità al baseball. Ad aprile di quell'anno la F.I.PA.B. aveva dato inizio alla pubblicazione del suo organo ufficiale, Baseball Softball, ma chiaramente il taglio dei due giornali era completamente diverso. Quello federale vestiva l'abito della formalità, la rivista presentava i caratteri del classico magazine sportivo.

In questa occasione ne presentiamo i primi due numeri che abbastanza bene ci dicono della qualità della pubblicazione.

Malauguratamente l'idillio fra F.I.PA.B. e rivista ben presto inciampò in una non chiara polemica che si concluse con la cessazione delle pubblicazioni prima ancora che si concludesse il primo anno di vita.

Firmano gli articoli del primo numero della rivista, il Principe Steno Borghese, presidente della F.I.PA.B., FrancoLa copertina del primo numero di "Baseball & Tennis" del 1953 Imbastaro, Luciano Curino, Gianni Falchi, Alberto Manetti, Manfredo Matteoli, Max Ott, Franco Milesi. Sono tutti personaggi entrati nella storia del baseball italiano, ben tre di essi sono immortalati nella nostra Hall of Fame. Borghese, presidente della F.I.B.S dalla sua nascita nel dicembre 1948, e Milesi, cofondatore della L.I.B. nel marzo 1948, raccontano le storie di cui furono testimoni e protagonisti.   In copertina il tennista Marcello del Bello, il numero successivo vedrà in copertina Giulio Glorioso, in seguito tennis e baseball si alterneranno presentando i campioni più noti del momento.

Fin dal primo numero Giancarlo Mangini dette inizio alla collaborazione proponendo le caricature dei  protagonisti  del campionato. I primi a venire immortalati dalla matita del nostro caricaturista, ancor oggi in servizio attivo, furono Carlo Tagliaboschi, Gigi Cameroni, Giulio Glorioso, Romano Lachi. Potremmo dire che con un anticipo di oltre mezzo secolo aveva individuato coloro che per primi sarebbero entrati nella Hall of Fame italiana.

Il secondo numero, primo del 1953, vede come detto in copertina Giulio Glorioso, soggetto preferito praticamente da tutte le pubblicazioni sul baseball di quegli anni. Lo ritroveremo infatti nella copertina del libro di Manetti  pubblicato Il primo progetto per uno stadio a Roma data 1953nel 1961 e del primo numero di Tuttobaseball del 1966. L'articolo di apertura con l'intervista a Borghese presenta, in un disegno architettonico, il progetto preliminare per lo stadio di baseball che si pensava di costruire a Roma.

Il Museo F.I.B.S. possiede la raccolta completa della rivista grazie alla donazione di Cesare Leoni, figlio di Pietro Leoni Consigliere Federale durante la gestione Borghese e presidente delle Calze Verdi di Casalecchio di Reno. Cesare attualmente è dirigente della Fortitudo Baseball.

aisla2017nuovo

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });