Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Bologna si sta preparando all'apertura della finale di Coppa Campioni

La città di Bologna tratterà la partita d'apertura della serie di finale del Campionato Europeo per Club come un grande evento. I dettagli delle iniziative in programma giovedì 1 agosto al Gianni Falchi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta presso la sede di Confcommercio – Ascom Bologna, in Strada Maggiore 23. A fare gli onori di casa, il Direttore generale Giancarlo Tonelli, che ha preso la parola portando i saluti del Presidente Enrico Postacchini.
Juan Infante durante la qualificazione a Ratisbona (Simone Amaduzzi)“E’ una bellissima notizia per lo sport bolognese, un’occasione per mettere in vetrina la nostra città, per avvicinare i giovani allo sport e in particolare al baseball. E’ anche un’occasione di festa, per invitare le famiglie al Gianni Falchi, con iniziative che vedono anche il coinvolgimento di Ascom, con alcuni operatori che completeranno l’offerta alimentare, oltre che Coldiretti” ha detto Tonelli.

Filippo Galeotti, segretario di zona Coldiretti Budrio, ha così annunciato la partecipazione alla manifestazione di Coldiretti Bologna: “Siamo molto contenti di essere al fianco di Fortitudo baseball per questo evento importantissimo. Da quest’anno è nata questa collaborazione e siamo già stati in qualche occasione al Gianni Falchi, abbinando l’agro alimentare e il buon mangiare allo sport. Saremo presenti alla finale con i nostri gazebo, per omaggiare gli spettatori con un nostro prodotto locale. Visto il periodo e le zone di produzione in cui operano le due squadre ci è sembrato naturale pensare alle pesche”.
I prodotti della Coldiretti saranno distribuiti a partire dalle ore 20.

Ha poi preso la parola Stefano Michelini, Presidente della Fortitudo B.C. 1953, che in European Champions Cup è sponsorizzata da Var Group e Unipol e disputerà le gare di finale indossando le divise blu e amaranto con i due loghi in evidenza: “Ringrazio ancora una volta per la straordinaria ospitalità Ascom Bologna, che da qualche anno ci affianca nelle nostre vicende sportive. Fra gli obiettiviStefano Michelini dichiarati di inizio stagione c’era il raggiungimento della finale di Coppa dei Campioni, consapevoli del percorso duro che ci aspettava con una difficile fase di qualificazione, che abbiamo superato positivamente. Questo è un evento di grande richiamo e anche se siamo abituati a giocare delle finali europee (è la nostra quarta finale negli ultimi cinque anni) in questa circostanza ciò che è più importante è poter giocare questa finale a Bologna, seppure limitatamente a gara1, perché è dal 1986 che ciò non accadeva. Da 27 anni mancava in città un evento di questo tipo per quanto riguarda il baseball, ma credo che poter assistere a Bologna a una finale della massima competizione europea per club sia un evento alquanto raro in qualsiasi sport. Per questo motivo abbiamo cercato di creare qualche iniziativa per rendere ancora più piacevole la serata. Vogliamo vedere il Gianni Falchi pieno. E’ una occasione irripetibile, sia per gli appassionati più fedeli, sia per quelli che per qualche motivo si sono negli anni allontanati o seguono con meno assiduità, ma anche per avvicinarsi per la prima volta a uno sport meraviglioso, facendo attenzione (lasciatemi una battuta, che battuta non è per chi ha questo sport nel cuore) al fatto che il baseball crea dipendenza”.

Il Responsabile marketing della società bolognese Pietro Galletti ha avuto così l’occasione per scendere nel dettaglio in merito alle iniziative collaterali alla partita di giovedì 1 agosto: “Siamo molto emozionati perché, come diceva il Presidente, sono 27 anni che manca a Bologna una finale di Champions. Un test anche per vedere se siamo in grado di produrre eventi che vadano oltre alla normale partita di baseball. Da Rimini si parla di almeno 2 pullman pieni di appassionati per seguire i neroarancio in gara1, ci fa molto piacere, abbiamo tanto da offrire anche ai nostri amici riminesi, perché in campo c’è la battaglia sportiva ma fuori sarà una festa”.

Ecco il dettaglio delle iniziative:
•    Garantire nel migliore dei modi la parte ristoro per chi viene al campo con il raddoppio della normale offerta alimentare; in collaborazione con Ascom, si sono resi disponibili alcuni operatori “ambulanti” attrezzati professionalmente e strumentalmente per iniziative di questo tipo, con un’offerta tra l’altro di specialità siciliane, crepes e cocomeri.
•    Sarà presente il gruppo Harley-Davidson Bologna, i cui rappresentanti esporranno al pubblico le motociclette e porteranno il proprio saluto in campo alle squadre e al pubblico durante la cerimonia di apertura.
•    La Federazione Italiana Baseball Softball, in occasione della cinquantesima edizione della Coppa dei Campioni di baseball, premierà le 7 squadre italiane che hanno vinto almeno una volta la massima competizione europea.
•    Andrea D'Amico in battutaCi sarà anche il coinvolgimento del mondo del softball, attraverso la presenza di Sabrina Del Mastio, capitano delle Blue Girls Bologna Softball – Pianoro, che lancerà la prima palla dell’incontro.
•    Uno degli sponsor della società biancoblu, SiCOMUNICA, ha deciso di omaggiare la Fortitudo baseball offrendosi di produrre e stampare a colori un numero speciale del giornalino FUORICAMPO, in distribuzione gratuita al Falchi.
•    Anche la RAI sarà impegnata nell’evento, trasmettendolo in diretta a partire dalle 20.55 su RaiSport Due.

Che per Bologna sarà un grande evento, lo dimostrano le parole di Andrea D'Amico: “Per uno di Bologna come me è un sogno poter vedere una finale di Coppa dei Campioni nella mia città ed esserne partecipe. Bologna e i tifosi bolognesi potranno dare una mano alla squadra, con le emozioni che sa regalare questa città”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});