Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Dopo l’apertura comune, Consiglio Federale e Comitati Regionali si sono divisi per proseguire i lavori. Il presidente federale Andrea Marcon ha iniziato la seduta dell'organo esecutivo FIBS congratulandosi con i consiglieri Daniela Castellani e Marco Mannucci per gli incarichi ricevuti a livello europeo. Dopo la relazione del consigliere federale Alessandro Cappuccini sulle riunioni di serie A e B baseball e A2 softball, si è passati alle ratifiche dei vari presidenti regionali eletti dopo l’ultimo consiglio federale e alla nomina di alcuni delegati regionali. Ratificato il nuovo consiglio direttivo del Comitato Nazionale Tecnici (il presidente Domenico Micheli, Giulio Montanini, vicepresidente, Francesco Aluffi, Lilly Rossetti e Marco Lazzarini), del Comitato Nazionale Classificatori (il presidente Anna Maria Paini, Maurizio Imperiali, vicepresidente, Lucio Di Fonzo e Eugenio Menescardi) e della Commissione Organizzazione Gare (il coordinatore nazionale Fabio Ferrini, Andreino Parentini, Armando Stefanoni, Anna Maria Paini e Daniela Mastropietro, coordinatrice degli uffici di settore). Le pratiche di ratifica sono continuate per le nomine delle Delegazioni Regionali Arbitri (DRA), e dei designatori regionali e zonali, e quella di Luigi Cerchio, consigliere federale, nel CdA della Fibs Academy.

Si è quindi passati alla nomina degli staff delle Nazionali baseball e softball dopo la scelta dei manager avvenuta nello scorso Consiglio Federale. Nella Under 18 John Cortese sarà affiancato dai coach Gilberto Gerali, Gianluca Marenghi, Stefano Cappuccini e il pitching coach Rolando Cretis. Nella Under 15 Roberto De Franceschi sarà coadiuvato dai coach Leonardo Mazzanti, Alberto Furlani, Claudio Corradi ed il pitching coach Claudio Scerrato. Nella Under 12 insieme al manager Stefano Burato ci saranno i coach Simona Conti, Ivano Licciardi, Marco Bortolotti e il pitching coach Alessandro Rosa La Consulta dei Comitati Regionali durante la sua seduta (2f-Oldman)Colombo. Per le Nazionali Seniores e Juniores softball Enrico Obletter sarà affiancato da Federico Pizzolini e Marco Villani, mentre nelle Cadette insieme al manager Giulio Brusa ci saranno i coach Stefano Filippini e Maristella Perizzolo.

Approvate le Circolari Attività Agonistica di serie A e B baseball e A2 softball che andranno in pubblicazione nei prossimi giorni. Per la serie A2 softball l'organo esevutivo della FIBS ha deciso di ratificare la richiesta delle società di 2 retrocessioni.

Il Consiglio Federale è quindi passato ad esaminare le varie candidature per l’assegnazione del Torneo delle Regioni e MondialHit 2017. Al Veneto il torneo tra le selezioni regionali con Vicenza, città europea dello sport, fulcro della manifestazione. Nel contempo è stato deciso che entro la fine di febbraio sarà inviata ai Comitati Regionali la documentazione per le candidature del 2018 sulla quale la decisione verrà presa prima dell’edizione 2017. E’ stato quindi creato un gruppo di lavoro che vigili sulla manifestazione formato dai vicepresidenti De Robbio e Mignola e dai consiglieri Cerchio, Mannucci e Comelli.
Per il MondialHit scelta la candidatura di Macerata e anche per questa manifestazione decisione sull’assegnazione 2018 prima dell’edizione 2017.

Si è passati quindi alle pratiche amministrative dove ha tenuto banco l’approvazione del bilancio preventivo 2017 preceduto dagli interventi del presidente dei Collegio dei Revisori dei Conti Savino Loardi e del componente del Collegio Stefano Ciccioriccio. Un budget che è previsto si chiuda con un attivo di circa 250.000 euro che andrà a coprire la prima rata del rientro del debito FIBS.

Prima di riunire in seduta comune i Comitati Regionali sono arrivate le nomine dei responsabili di zona della serie C baseball. Rocco Di Miceli per zona 1, Elio Dal Pozzo per zona 2, Flavio Melchiorri per zona 3, Stefano Pieri per zona 4 e Libera Gullotta per zona 5.

Sono quindi rientrati in Sala Giunta i Comitati Regionali ai quali sono state comunicate le assegnazioni di Torneo delle Regioni e MondialHit. E’ stato inoltre confermata l’adesione della FIBS al Trofeo CONI 2017, le cui finali saranno a settembre nelle Marche a Senigallia.

La parola è quindi passata ai Comitati Regionali che hanno fatto un sunto della loro riunione all’interno della quale sono stati toccati il tema della gestione amministrativa, ma anche quello dell’attività giovanile.

da Roma, Fabio Ferrini

World Baseball Softball Confederation
sponsor confederation
ESF
sponsor loyalty
sponsor girandola
sponsor majorleague
sponsor ics
mint pros
sponsor sixtus
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });