Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

È stato un Congresso CEB/ESF storico, quello di Atene, e per diversi motivi.

A livello istituzionale, è stato fatto il passo definitivo per la fusione delle due confederazioni nella WBSC Europe, secondo il processo già compiuto a livello mondiale e nel Nuovissimo Mondo e in corso negli La FIBS premiata Federazione dell'anno 2018 pe ril softball dalla ESFaltri continenti.

Per la FIBS, in particolare, alcuni riconoscimenti importantissimi, su tutti la nomina a Federazione dell’anno per il softball europeo, grazie all’en-plein di ori nelle competizioni femminili (U19, U22 e ‘Massimo Romeo’ Youth Trophy), ma anche, come indicato nelle motivazioni ufficiali annunciate dal Presidente ESF Gaba Waage, “per aver contribuito al messaggio di unificazione di baseball e softball, per averci insegnato che il ‘noi’ vale più dell’‘io’, per avere creato il concept Base Italia, indicando la via per fare crescere il softball - e il baseball - in Europa.”

A livello individuale, alla soddisfazione per l’ingresso di Michele Dodde nella Hall-of-Fame della European Softball Federation, a poche settimane dall’incarico che l’umpire ha ricevuto per il coordinamento dell’Arca della Gloria FIBS, si è aggiunta quella dell’elezione del Consigliere FIBS e CEB Marco Mannucci nell’Esecutivo ad interim che traghetterà la WBSC Europe alla completa assunzione dei poteri fino al 2021, quando CEB ed ESF cesseranno di esistere.

Nel processo di fusione entra anche a pieno titolo Johnson 1836, Partner Ufficiale della Federazione Italiana, che ha realizzato la moneta commemorativa per la nascita della nuova entità.

Da Atene sono giunte notizie importanti anche in materia di Campionati Europei con la definizione dei gironi dei vari tornei. Partendo dal baseball, sono stati resi noti i gruppi dell'Europeo U15 che si giocherà a Nettuno dal 16 al 20 luglio. Gli azzurri di De Franceschi faranno parte della Pool A con Francia, Germania e Russia, mentre nel gruppo B sono state inserite Austria, Olanda, Repubblica Ceca e Slovacchia. All'Europeo U12, che si svolgerà a Trebic dal 1 al 7 luglio, l'Italia di Stefano Burato andrà alla ricerca del tris dopo le vittorie di Utrecht 2017 e Budapest 2018. Gli azzurrini sono stati inseriti Marco Mannucci nell'esecutivo ad interim della WBSC Europe 2019-2021nel girone A1 insieme a Francia, Germania e Russia, mentre nel gruppo A2 ci saranno Olanda, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia.

Nel softball sono stati definiti i gironi dell'Europeo di softball (Ostrava e Rybnik, 30 giugno-6 luglio): l'Italia di Obletter inserita nella Pool B, dovrà affrontare nella prima fase Austria, Israele, Spagna, Turchia e Ucraina. Nel gruppo A ci saranno invece Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Slovacchia e Lituania, nel C Olanda, Russia, Polonia, Irlanda, Danimarca e Ungheria e nel girone D, l'unico a 5 squadre, Gran Bretagna, Grecia, Germania, Croazia e Svizzera. Sempre in tema softball all'Europeo U16 di scena a Zagabria (29 luglio-3 agosto) l'Italia farà parte del Gruppo C insieme a Francia, Slovacchia e Turchia, mentre le storiche rivali dell'Olanda saranno nell'unico girone a 3 squadre, il D, con Ucraina e Polonia. Nella Pool A sono state inserite Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Croazia e Israele, mentre nella B Germania, Russia, Belgio e Ungheria. In tema di Coed slowpitch (Budapest 15-20 luglio) l'Italia farà parte del gruppo B con Irlanda, Belgio, Germania e Bulgaria, con la Pool A formata invece da Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Olanda, Ungheria, Serbia e Austria.

aisla

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });