Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Esattamente una settimana fa si alzava il sipario sulla seconda Convention al cubo, quella che ha portato a Riccione oltre mille iscritti, registrando record di affluenza nelle sale, ma anche per numero di Il Presidente FIBS Andrea Marcon alla CON3 2019 (PhotroBass)espositori, con 24 stand attivi per informare e intrattenere i partecipanti.

Nello sfogliare la photogallery con gli scatti di Corrado Benedetti, Lauro Bassani e Anna Della Schiava, tutti possono rivivere la memoria di un attimo da ricordare, la competenza dei relatori, il sorriso di un amico, la commozione di un premiato, il suono delle voci che riempiono il PalaRiccione.

Ne è particolarmente fiero il Presidente della FIBS Andrea Marcon, che ha addirittura rilanciato dal palco: “Quando l’attenzione è così alta, come nelle due ultime Convention ‘uniche’, significa che il movimento risponde alle proposte ed è il momento di assecondare l’entusiasmo, per crescere, ma anche per trascorrere il tempo insieme, condividendo la passione per il nostro sport.

Contemporaneamente, si creano anche occasioni formative, per questo stiamo già lavorando per creare percorsi dedicati ai dirigenti e agli atleti, dalla Convention 2020, che sarà, quindi, addirittura alla quinta potenza.”

Gli atleti sono ovviamente la linfa vitale del movimento, ma possiamo dire che i tecnici e i dirigenti siano le altre figure-chiave? “Tutte le componenti sono indispensabili: non si può immaginare un baseball o un softball senza arbitri o classificatori e il nostro piccolo mondo ha necessità di espandersi, di coinvolgere nuovi appassionati: per ognuno ci sarà un ruolo, se si lascerà ‘contagiare’, è però innegabile che, così come il coach rappresenta la prima faccia della Società nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie, quindi risulta assolutamente cruciale nella ‘diffusione del contagio’, è innegabile che, a maggior ragione oggi, il dirigente delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, ovvero colui che s’incarica di portare avanti tutta la struttura societaria, si ritrovi quasi sommerso da nuove procedure e sempre maggiori responsabilità. Chi ricopre questo ruolo delicatissimo è al centro dei miei pensieri e, con il coordinamento del Dottor Alberto Rigotto, stiamo sviluppando con il Segretario Generale Giampiero Curti e la Scuola dello Sport un seminario specificamente dedicato ai nostri dirigenti pensato per trattare tutti gli argomenti pratici che si trovano quotidianamente davanti. Sarà questo un primo momento formativo al quale seguirà un secondo proprio in occasione della CON5, dove anche giocatori e giocatrici troveranno un programma dedicato.”

Andrea Marcon con le rappresentanze delle squadre azzurre campioni d'Europa 2018 (PhotoBass)

‘Coinvolgimento’ è stata la parola chiave dei primi due anni di lavoro per questo Consiglio Federale, cui ora si affianca ‘consapevolezza’. Si sta concretizzando il progetto che Andrea Marcon aveva in mente il 26 novembre 2016? “Ne sono convinto. Lo sapevo dall’inizio che non sarebbe stato un percorso particolarmente popolare, in termini di simpatia, quello che ci siamo prefissi: risanare, fissare regole certe uguali per tutti, ripartire con tutta l’attività sportiva possibile. I conti e il campo ci stanno dando ragione. Se non c’è coinvolgimento, non si possono raggiungere i risultati degli ultimi mesi: ogni atleta, tecnico, famigliare ha messo tutto sé stesso, sacrificato tempo e denaro. Noi abbiamo curato con scrupolosa attenzione ogni voce di spesa, perseguito ogni possibile razionalizzazione. Oggi credo che anche la consapevolezza sia condivisa; non solo, sia visibile anche da fuori. Le parole che il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha inviato a tutti i partecipanti alla Convention di Riccione sono il suggello di due anni di lavoro incredibile da parte di tutto il movimento, che credo debbano renderci orgogliosi di farne parte: Sono felice di registrare il grande impegno profuso e le azioni messe in campo dalla Federazione per favorire una sempre più ampia diffusione delle discipline e, contestualmente, un livello di competitività all'altezza del selettivo contesto internazionale. In particolare, voglio sottolineare il virtuoso profilo che caratterizza la FIBS, un modello in termini di organizzazione e di gestione operativa — anche sotto il profilo economico e di rientro dalle posizioni pregresse — grazie all'egregia azione messa in campo dal Presidente Andrea Marcon. Citazione personale, da parte del Presidente del CONI, che voglio qui condividere con tutto il gruppo di lavoro: il Consiglio e tutto lo staff della Federazione che ho il piacere di guidare, ma anche con tutti i nostri tesserati, perché niente potrebbe accadere senza il loro lavoro.”

intervista raccolta da Marco Landi

 

  Il logo del Caffè Motta              LOGO CONCLIMA              LOGO JOHNSON

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(function($) { SqueezeBox.initialize({}); SqueezeBox.assign($('a.pg-modal-button').get(), { parse: 'rel' }); }); window.jModalClose = function () { SqueezeBox.close(); }; // Add extra modal close functionality for tinyMCE-based editors document.onreadystatechange = function () { if (document.readyState == 'interactive' && typeof tinyMCE != 'undefined' && tinyMCE) { if (typeof window.jModalClose_no_tinyMCE === 'undefined') { window.jModalClose_no_tinyMCE = typeof(jModalClose) == 'function' ? jModalClose : false; jModalClose = function () { if (window.jModalClose_no_tinyMCE) window.jModalClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } if (typeof window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE === 'undefined') { if (typeof(SqueezeBox) == 'undefined') SqueezeBox = {}; window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE = typeof(SqueezeBox.close) == 'function' ? SqueezeBox.close : false; SqueezeBox.close = function () { if (window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE) window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } } }; jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });