Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
/images2016/2019/20190126-Consiglio-Federale.JPG

Il Consiglio Federale si è riunito a Riccione nell’ambito della CON3

La ventottesima seduta del Consiglio Federale FIBS 2017/2020, si è tenuta a Riccione in due sessioni, sabato 26 e domenica 27 gennaio.

Dopo il saluto del Consigliere ESF Petra Arends e del Presidente CEB Didier Seminet, ospiti della CON3, il Presidente FIBS Andrea Marcon ha aperto i lavori annunciando il record di presenze della Convention: “Siamo nell’ambito della CON3, che ha raggiunto oggi i 1.065 iscritti, un successo di partecipazione, anche diversa da arbitri, classificatori e tecnici, che comprende medici e fisioterapisti, e ci porta a lanciare oggi percorsi dedicati ad atleti e dirigenti per la prossima edizione.”

In ambito Attività Agonistica, il Consiglio Federale ha confermato le sedi di Modena e Bollate per le finali giovanili, rispettivamente, di baseball e softball nell’ultima settimana di settembre.

Per l’Attività Federale, visto il numero inferiore di iscrizioni della A1 baseball, viene concesso un terzo visto per il taglio alla A1 softball e un’ulteriore possibilità per le 2 formazioni di A1 baseball che partecipano alla Coppa Campioni.

Ratificato l’accordo con la Federazione Slovena, approvato dalla CEB, che prevede la possibilità, per atleti italiani e sloveni, di tesserarsi e disputare campionati in entrambi i Paesi, seguendo i rispettivi regolamenti.

Approvata la Circolare Attività Agonistica Giovanile, disponibile a breve per il download sul sito fibs.it.

Per i campionati nazionali, le Società sono tenute al pagamento delle tasse-gara entro la mezzanotte del lunedì precedente la giornata. Verrà effettuato il controllo amministrativo da parte degli uffici centrali, che dovranno riscontrare l’effettivo versamento entro il giovedì precedente la disputa dell’incontro o degli incontri. In caso contrario, non verranno disputati gli incontri e la Società inadempiente sarà sanzionata con la sconfitta (o le sconfitte) a tavolino.

Approvato anche il Regolamento Attività Amatoriale, con poche variazioni rispetto alla versione 2018.

Gli European Masters Games 2019 saranno ospitati dalla Città di Torino; il Consiglio Federale ha incaricato il Comitato Regionale Piemonte per il coordinamento dell’organizzazione delle competizioni di softball.

Sentito il rapporto del Coordinatore Mario Raciti sull’attività delle Accademie Regionali, il CF ha designato il Consigliere Alessandro Cappuccini quale riferimento per procedere ulteriormente nel progetto di uniformazione della proposta di preparazione fisica e tecnica per tutti gli atleti coinvolti.

Sono stati altresì assegnati i contributi stanziati per i Comitati Regionali nella misura del 50% di quanto deliberato nel 2018. L’assegnazione definitiva sarà definita a fronte delle relazioni sui progetti d’attività da parte dei Presidenti e dei Delegati Regionali.

Visto il prolungarsi della discussione, gli ultimi punti dell’Ordine del Giorno sono stati rinviati a domenica 27 gennaio alle 9:30.

La sessione del 27 gennaio 2019 del Consiglio Federale (ML Oldmanagency)

La seconda parte della seduta ha visto Gabriele Galassi, Presidente del Consiglio Comunale di Riccione, ed Eleonora Bergamaschi, Presidente del PalaRiccione, portare il benvenuto e il saluto della città al movimento del baseball e del softball, nonché la disponibilità piena ad accogliere qualsiasi suggerimento per perfezionare ulteriormente l’esperienza della Convention.

Il Consiglio Federale ha quindi discusso e deliberato di regolare, nelle carte federali, la titolarità, da parte della FIBS, dei diritti d’immagine e audiovisivi collettivi delle manifestazioni dalla stessa organizzate, in modo da potere trattare, anche su base normativa esplicita e scritta, i medesimi diritti con i soggetti eventualmente interessati all’abbinamento commerciale ai campionati e alla produzione e diffusione, di volta in volta, degli eventi sportivi. Il tutto nell’ambito più ampio della finalità della massima promozione e divulgazione delle discipline federali, nell’interesse di tutto il movimento, attraverso qualsiasi iniziativa, come previsto dallo Statuto Federale ai punti 1.a e 3 dell’articolo 2.

L’ultimo argomento all’Ordine del Giorno è stata la gestione dell’impianto ‘Kennedy’ di Milano, per il quale sono stati nuovamente valutati la relazione tecnica per l’adeguamento strutturale e i costi gestionali e di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il CF ha deliberato di proseguire la gestione come prevista dagli accordi e contratti in essere e, al contempo, di valutare potenziali, ulteriori iniziative per migliorare la funzionalità dell’impianto.

da Riccione, Marco Landi

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});