Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il Consiglio Federale FIBS si è riunito in videoconferenza giovedì 25 ottobre, trattando in apertura, come è consuetudine, le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon, che ha riferito riguardo l’incontro con le Società A1 Baseball del 5 ottobre (cui farà seguito un altro il prossimo 30 ottobre), l’iscrizione richiesta dalla Federazione Internazionale per le competizioni mondiali cui l’Italia è qualificata e l’ipotesi diLa seduta del Consiglio Federale FIBS del 25 ottobre 2018 (ML Oldmanagency) progetto di valorizzazione audiovisiva dei campionati maggiori allo studio per il 2019.

Si è poi passati all’analisi delle candidature di organizzazione per gli eventi europei di softball, ovvero quella della Società Bollate per la Premiere Cup e della Academy of Nettuno per la Super Coppa Maschile, che sono recepite e verranno avanzate alla ESF, verificando l’esistenza dei requisiti  logistici e tecnici e che siano fornite le garanzie del caso..

Sono poi state esaminate le strutture dei campionati seniores, per i quali è stato deliberato il riconoscimento di alto livello della A1 Baseball e della A1 Softball. Sul tavolo diversi argomenti di discussione destinati a influenzare aspetti importanti dell’attività, come ad esempio la natura dei visti e il contestuale abbassamento della quota del numero degli stessi per lavoro subordinato sport. In merito alle limitazioni e ai minimi di utilizzo degli Atleti di Formazione Italiana, il Consiglio Federale ha stabilito di richiedere un ulteriore parere legale prima di deliberare.

Per l’Attività Federale, con il coordinamento del Consigliere Lucio Silvetti, è fissato un incontro della Commissione Medica in occasione della Convention3 per definire la riorganizzazione del settore; sono stati approvati gli elenchi degli arbitri Baseball da sottoporre alle Federazioni internazionali per le attività ufficiali 2019: Andrea Caser, Marco Costa, Fabrizio Fabrizi, Alberto Fiorini, Yuri Macchiavelli, Simone Menicucci, Valerio Pizziconi, Sergio Radice, Alessandro Spera, Marco Taurelli e Christian Zannoni. Ratificata inoltre la Convenzione con la Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI) che, secondo quanto previsto nell’ambito del Regolamento Organico FIBS, avrà funzioni di rappresentanza delle Società affiliate e organizzerà l’attività del campionato di settore.

Fra le voci amministrative, è stata svolta un’attenta analisi della strutturazione delle Accademie Regionali, secondo quanto riferito dal coordinatore del programma Mario Raciti. Sono infatti ai nastri di partenza le Accademie Regionali FIBS Piemonte, al sesto anno di attività, Toscana e Veneto, che si inaugureranno il 29 ottobre, e Sicilia, che sta ultimando le necessarie formalità con l’Università di Messina, proprietaria degli impianti destinati a ospitarla.

di Marco Landi

 

MERCHANDISE UFFICIALE

aisla

 mint pros  Il logo del Caffè Motta LOGO CONCLIMA  LOGO JOHNSON Sixtus logo

World Baseball Softball Confederation    ESF  Logo Little League International  logo WBC neutro   logo mlb  logo ICS

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });